Sono cominciate, nei 37 comuni siciliani chiamati a rinnovare sindaco e consigli comunali, le operazioni di scrutinio. Gli elettori chiamati al voto erano 462.281 e ha votato il 58,05%. Unico capoluogo che è andato al voto è Caltanissetta con 54.566 elettori.
In otto centri si è votato con il sistema proporzionale mentre nei restanti 29 Comuni il sistema di attribuzione dei seggi è maggioritario: Caltanissetta è l’unico capoluogo di provincia al voto.
Per la provincia di Palermo sono interessati al rinnovo di sindaco e consiglio comunale i comuni di Bagheria, Bompietro, Borgetto, Cinisi, Corleone, Monreale, Palazzo Adriano, Roccamena, San Mauro Castelverde.
Per la provincia di Agrigento: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata, Naro, Racalmuto, Sant’Elisabetta.
Per il Nisseno: Caltanissetta, Gela e Sommatino. Per la provincia di Catania: Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Zafferana Etnea.
Per Messina: Brolo, Condrò, Falcone, Forza D’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora.
Per la provincia di Siracusa il solo comune di Pachino. Per la provincia di Trapani i comuni di: Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi.
Nessun comune al voto nelle province di Enna e Ragusa.