PALERMO – Partita dal golfo di Mondello la XII edizione della Palermo-Montecarlo con un record di barche iscritte: 59 (57 i partenti effettivi) provenienti da 11 nazioni. Lo start è avvenuto di fronte alla sede del Circolo della Vela Sicilia che organizza la regata insieme allo Yacht Club de Monaco. I paesi presenti sono Italia, Stati Uniti, Francia, Monaco, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Malta Turchia, Russia e Ungheria.
Come da pronostico, l’americana Rambler in poco tempo ha preso la testa della flotta: l’armatore newyorkese George David ha affidato lo scafo a Brad Butterworth e a un equipaggio di 20 campioni di Coppa America e Giri del mondo (tra cui gli italiani Lorenzo Mazza e Silvio Arrivabene). Obiettivo è battere il record di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi stabilito nel 2015 da Esimit Europa 2.
Il record di partenti e la presenza di equipaggi di 11 diversi Paesi «sono la conferma della ormai consolidata attrazione internazionale della città – dice il sindaco Leoluca Orlando – e della vitalità e prestigio dei circoli nautici velici, del ruolo di riferimento dello sport velico a Palermo che ha ospitato appena qualche settimana fa i Campionati italiani di vela d’altura».