Notizie Locali


SEZIONI
°

Palermo

Presidente cinese Xi Jinping a Palermo: Sicilia avrà un ruolo nella Via della Seta?

Di Redazione |

PALERMO – È atterrato all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo prima l’aereo di supporto a quello del presidente Xi Jinping, con circa 140 persone a bordo, e poco dopo il suo. 

VIDEO: XI JINPING, IL VIAGGIO DELL’IMPERATORE

Il presidente cinese, che viaggia insieme alla moglie, ha concluso la visita di due giorni fitta di impegni a Roma. Il Boeing 747 dell’Air China su cui viaggiano si è mosso poco prima delle 15 dall’aeroporto di Fiumicino. Le forze dell’Ordine, così come per le fasi del loro sbarco nella Capitale, hanno predisposto un imponente dispositivo di sicurezza sia al «Leonardo Da Vinci» di Fiumicino sia al “Falcone e Borsellino” di Palermo, dove sono già arrivati.

LA FOTOGALLERY

In piazza del Parlamento, davanti al portone monumentale, è stato posizionato il tappeto rosso tra due installazioni con l’immagine di Santa Rosalia, patrona della città, per la mostra in corso dallo scorso settembre a Palazzo organizzata dalla Fondazione Federico II, braccio culturale dell’Assemblea regionale siciliana.

La visita a Palazzo dei Normanni del presidente Xi Jinping, accompagnato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando è durata quasi un’ora (invece dei 37 previsti). Da qui La coppia presidenziale dovrebbe spostarsi al Grand Hotel Villa Igea dove sono state riservate 80 camere.  Xi Jinping ripartirà da Palermo domani mattina alle 10. In suo onore stasera è stata organizzata una cena a buffet in albergo. Ad accompagnare il cibo ci saranno tutti vini rigorosamente siciliani.

VIDEO: L’ARRIVO A PALERMO

La prima tappa di Xi Jinping e dela moglie Peng Liyuan è stata a Palazzo dei Normanni a Palermo. Ad accoglierli il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, con a fianco la moglie, che ha stretto la mano sia al presidente sia alla first lady cinese. La coppia presidenziale ha percorso il tappeto rosso e fatto il suo ingresso nel palazzo che ospita l’Assemblea regionale siciliana. Capelli raccolti, abito e soprabito avorio, scarpe color cipria per la first lady, elegantissima come in ogni tappa della sua visita in Italia. Ingenti le misure di sicurezza con un elicottero della polizia che ha sorvolato il cielo di Palazzo dei Normanni già da prima dell’arrivo del corteo presidenziale. Il presidente visiterà la Cappella Palatina e poi salirà in Torre Pisana per un incontro con Miccichè, il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Non si potranno toccare temi politici e religiosi né parlare di sport.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati