«Ancora una volta il lavoro di un infermiere assieme a quello degli altri operatori sanitari del 118 si è rivelato fondamentale per salvare vite umane. In un momento di gravissima difficoltà per la sanità siciliana, la professionalità e il senso del dovere hanno fatto la differenza». Lo scrive in una nota il sindacato Nursind-Cgs di Palermo che ha rivolto un pubblico elogio a Salvo Gioiosa, l’infermiere che nei giorni scorsi, mentre era in servizio nella notte, ha prestato soccorso a un ragazzo privo di coscienza vicino a via Altofonte.
«L’infermiere, in servizio presso cardiologia dell’ospedale di Partinico – racconta il Nursind guidato da Aurelio Guerriero – è intervenuto tempestivamente assieme all’equipe medica e al rianimatore e hanno iniziato le manovre procedendo con l’intubazione. Il giovane, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato in rianimazione dell’ospedale Civico».
Gli ultimi esami hanno accertato che le condizioni del ragazzo stavano migliorando. «Tutto questo – prosegue Guerriero – è stato reso possibile grazie al grande lavoro di squadra, alla grande professionalità e alla formazione maturata negli anni da medico e infermiere. Un soccorso molto impegnativo che evidenzia ancora una volta l’importanza di personale qualificato a bordo delle nostre ambulanze».