serie B
Il Palermo sfata il tabù Barbera: Gomes e Henry abbattono la Reggiana
Prima vittoria casalinga dei rosanero che stavolta escono dal campo tra gli applausi
Tabù sfatato, stadio Barbera “espugnato”. Il Palermo vince la prima partita interna di campionato, davanti a poco meno di ventimila spettatori. La squadra di Dionisi si issa al quinto posto in classifica, regolando la Reggiana, che resta a metà della graduatoria.
Una risposta convincente in campo, quella della squadra siciliana, ordinata, organizzata, concreta. Come auspicato in settimana, i rosanero ripartono dalla prestazione del primo tempo della precedente partita, contro il Modena. Stessa autorevolezza e stesso dominio in campo, medesimo il parziale alla fine dei primi 45 minuti: 2-0. Il punteggio è fissato dalle reti di Gomes ed Henry.
La prima marcatura arriva al 15′, dopo una pressione costante dei padroni di casa. Finalizza Gomes con una bella conclusione a giro di destro dal limite dell’area. Il raddoppio è firmato da Henry, che poco prima aveva sprecato un’altra grande occasione: al 26′ l’attaccante francese segna a porta vuota, dopo che Insigne aveva colpito la traversa.
La Reggiana appare abulica e inconsistente, solo in avvio di partita gli emiliani si rendono pericolosi con una conclusione di Sersanti che finisce sull’esterno della rete. Prima dell’intervallo i rosa dimostrano di meritare il doppio vantaggio, senza rischiare nulla. Lo spauracchio della ripresa è subire la reazione degli ospiti, come già successo la settimana scorsa. La Reggiana dimostra d’essere un pò più organizzata e pericolosa, ma la squadra di Dionisi regge molto bene.
Il rischio maggiore arriva all’8′ del secondo tempo: Vido approfitta di una dormita della retroguardia del Palermo e calcia verso la porta, Gomes riesce però a salvare sulla linea. Un’altra opportunità degli ospiti è spenta, sul finale, dal portiere Desplanches che neutralizza un tiro di Fontanarosa. Il resto della seconda frazione di gioco è gestita molto bene dai rosa, con la Reggiana che non dà mai veramente l’impressione di potere recuperare. E al triplice fischio, finalmente, la tifoseria esulta. I fischi di qualche settimana fa sembrano finalmente evaporati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA