Notizie Locali


SEZIONI
Catania 29°

Stanziamenti

Fondi Fsc, dalla riqualificazione delle Terme alla bonifica dell’amianto tra interventi previsti in Sicilia

L'accordo firmato a Palermo alla presenza del premier Giorgia Meloni

Di Redazione |

“Novanta milioni per le terme di Sciacca ed Acireale attraverso i fondi Fsc”. Lo rende noto l’assessore alle Attività Produttive della Regione siciliana, Edy Tamajo, il giorno della firma dell’Accordo. Il documento è stato firmato nel pomeriggio nel corso di una cerimonia al teatro Massimo di Palermo, dal primo ministro Giorgia Meloni e dal governatore dell’Isola Renato Schifani. “Abbiamo proposto l’attivazione dell’iniziativa “Competitività Sicilia Plus”. L’iniziativa rende disponibili agevolazioni in forma di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, da destinare alle imprese operanti in Sicilia. L’iniziativa ha una dotazione finanziaria di 330 milioni di euro a valere su risorse finanziarie FSC 2021/2027 e si ripartisce su sei interventi.

Uno di questi è proprio la riqualificazione dei complessi termali di Sciacca ed Acireale”, continua Tamajo, sottolineando: “Il governo Schifani, al fine di favorire la valorizzazione del patrimonio pubblico sotto utilizzato, prevede di effettuare la riqualificazione dei complessi termali di Acireale e Sciacca. I due complessi, necessitano di lavori urgenti di riqualificazione per poter essere reinseriti nel circuito termale arricchendo e diversificando l’offerta turistica siciliana. Per troppi anni, le storiche terme di Sciacca e Acireale sono state chiuse, privando i nostri territori di preziose risorse culturali, economiche e turistiche. È ora di ridare vita a questi gioielli, restituendoli alle comunità e valorizzando le potenzialità di queste straordinarie strutture termali”.

Finanziamenti per oltre tre milioni e seicentomila euro sono poi in arrivo a Montevago, in provincia di Agrigento, come rende noto il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, che esprime soddisfazione: “Grazie al piano Fsc, anche nel nostro piccolo comune – dice il primo cittadino – potremo realizzare importanti interventi in materia di bonifiche ed efficientamento energetico. Finalmente, dopo anni di attese e sollecitazioni, riemergono i fondi per le bonifiche dell’amianto ereditato dalla ricostruzione post terremoto del ’68 e vengono stanziate nuove risorse per la ristrutturazione del palazzo comunale”. In particolare, si legge in una nota, per la “Ristrutturazione funzionale, efficientamento e riqualificazione energetica del centro civico” di Montevago sono previsti fondi per 1.793.983 euro; per la “Riqualificazione chiesa ed ex poliambulatorio baraccopoli Bergamo” 650.000 euro e per la “Riqualificazione villaggi Bergamo, Tempo e Trieste” 1.229.722 euro. “E’ un altro degli interventi di un certo rilievo – conclude La Rocca Ruvolo – che possiamo realizzare grazie a un lavoro di squadra tra l’amministrazione, l’ufficio tecnico comunale e gli assessorati regionali all’Energia e all’Ambiente. Sono progetti importanti per la nostra comunità che abbiamo seguito con grande attenzione per non farci sfuggire quest’altra opportunità di finanziamento”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati