Un detenuto italiano in isolamento disciplinare, rinchiuso alla nona sezione del carcere dell’Ucciardone di Palermo, ha usato una bomboletta di gas come molotov, gettandola contro un poliziotto. E’ accaduto ieri sera.
Si è innescato un principio di incendio nella cella che ha indotto gli agenti a evacuare il locale. Lo rende noto il segretario regionale della Uilpa, Polizia Penitenziaria, Gioacchino Veneziano. Si è innescato un principio di incendio nella cella che ha indotto gli agenti a evacuare il locale.
“Il poliziotto è stato costretto a recarsi al pronto soccorso”, spiega i sindacalista, che aggiunge: “Siamo in guerra nelle carceri, e la politica insieme all’amministrazione deve prendere atto del fallimento gestionale, perché oramai gli episodi di violenza non possono essere gestiti nelle carceri. È il momento di pensare seriamente a strutture idonee a contenere i soggetti sovversivi, rimpinguando i carenti organici. In Sicilia si attestano a circa 800 unità le mancanze certificate anche dal Dipartimento”.