il dato
A Palermo dove ogni giorno (in media) vengono rubate 13 auto
I dati della Uil Polizia: nel 2023 dati superiori al 2022 quando furono rubate 4.678 vetture
Un inseguimento di oltre sei chilometri lungo le strade del centro di Palermo che infine ha premiato la pattuglia della Polizia di Stato che è riuscita a tenere testa alle pericolose manovre di un ladro d’auto che si era dato alla fuga utilizzando proprio l’automobile rubata. Dallo stadio, fino al Ponte dell’Ammiraglio, cercando di imboccare divieti di accesso ed altri espedienti, non riusciti, per tentare di far perdere le proprie tracce.
Fenomeno diffuso
Il fenomeno, però, è molto diffuso in città. Cittadini esasperati e finanche gruppi social ove si chiede aiuto. «Si tratta di un problema difficile da smantellare – ha dichiarato Giovanni Assenzio, segretario provinciale Uil Polizia Palermo – Il furto dura appena pochi minuti, sotto la copertura di «pali» posizionati nei punti strategici. Peraltro i dati, elaborati dal Comune di Palermo e dal Sistema statistico nazionale, confermano le previsioni già espresse dalla Uil Polizia su un aumento in città di tali reati, specie dopo la pandemia».
I dati del 2023
Le ultime rilevazioni relative al 2023 evidenziano, per l’anno antecedente, il picco massimo di furti d’auto nel capoluogo siciliano a partire dal 2012. Infatti, nel 2022, sono state rubate a Palermo ben 4.678 autovetture ossia il 61% in più rispetto al 2021; anno, quest’ultimo, che faceva già registrare un aumento del 20,4% rispetto al 2020. Secondo la Uil Polizia tale incremento non può che ricollegarsi ai numeri particolarmente bassi del periodo del lockdown e della gestione più in generale dell’epidemia. È pur vero, però, che il trend prima del Covid appariva in discesa almeno dal 2014 e solo dopo l’epidemia si è registrato un picco che non ha paragoni da almeno dieci anni. Vi è da dire che Palermo non è tra le prime città per numero di delitti, ma preso singolarmente quello del furto delle autovetture prospetta una situazione ben diversa. Infatti nel 2022 nel capoluogo siciliano si sono registrati ben 739,3 furti di autovetture ogni 100.000 abitanti. Si tratta di più di dieci automobili rubate al giorno. Purtroppo Palermo riflette la percentuale nazionale particolarmente bassa relativa all’individuazione dei responsabili.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA