«Le misure adottate dalla Regione per promuovere il brand Sicilia e favorire la ripresa delle attività turistiche e l’occupazione duramente colpite dalla pandemia hanno raggiunto il loro scopo, a giudicare dai dati forniti dall’Osservatorio turistico regionale che vedono un costante aumento del numero di presenze registrate nell’Isola, il 120% in più in soli due anni».
Lo afferma l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, fornendo alcune precisazioni in relazione a polemiche sorte sull’impiego dei fondi destinati al piano di promozione SeeSicily su cui il M5s ha annunciato un esposto alla Corte dei conti.
«Non è superfluo evidenziare – sottolinea Amata – che tutta la compagine parlamentare ha concordato sull’opportunità di adottare l’iniziativa volta a fornire alle aziende immediata liquidità finanziaria, mettendo a disposizione del potenziale turista una serie di servizi utili a incentivare la domanda e la conseguente offerta. Il quadro in cui è maturato l’intervento di sostegno traccia una positiva evoluzione dei dati relativi alle presenze nell’arco temporale che va dal 2020 al 2023». Nel 2021, osserva l’assessorato, c’è stato un incremento delle presenze di quasi il 50%, e nel 2022 il dato è di +51% rispetto all’anno precedente, «confermando il positivo trend di crescita, anche in virtù delle ulteriori azioni definite” Sui pernottamenti acquistati dalle imprese ricettive e non ancora venduti ai turisti, l’assessore Amata, precisa che «la rendicontazione da parte delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa si completerà a fine 2023 e – sottolinea – in tal senso, sono fiduciosa che tutte le camere verranno vendute ai turisti, poiché il contratto correttamente prevedeva, all’articolo 4, l’obbligo di restituzione delle somme anticipate, in caso di mancata fruizione delle camere “acquistate» dalla Regione».
«Il nostro assessorato – aggiunge – dopo una prima ripartizione delle somme elaborata all’interno dell’intervento che prevedeva 37 milioni per i pernottamenti, nel 2021, a seguito degli esiti del monitoraggio avviato sull’efficacia delle azioni, ha ritenuto di rimodulare le assegnazioni di spesa aumentando il budget per la promozione della Sicilia attraverso il progetto in questione, in totale coerenza con la principale «mission», cioè quella di promuovere il patrimonio turistico della Sicilia nel suo complesso, anche attraverso massicce azioni di marketing e comunicazione. E i risultati sono ben visibili, con un incremento consistente di presenze».