Sport
Scherma: via alla Coppa del Mondo senza le due spadiste Santuccio e Fiamingo d’oro ai Giochi di Parigi
Alberta dopo il viaggio di nozze con il marito Francesco Aragona e Rossella dopo le vacanze con Greg Paltrinieri, preparano il rientro in pedana. In azzurro da venerdì a Berna l'etneo Gianpaolo Buzzacchino
La scherma azzurra torna in pedana dopo i trionfi ai Giochi di Parigi 2024. Da domani a domenica, va di scena la prima prova di Coppa del Mondo 2024/2025 per la sciabola e la spada con 48 azzurri in pedana. Sciabolatori e sciabolatrici faranno tappa ad Orano in Algeria mentre per la spada azzurre in pedana a Fujairah negli Emirati Arabi e azzurri a Berna.
Un fine settimana intenso, che dà il via al nuovo quadriennio olimpico nella stagione che si concluderà nel 2025 con gli Europei di Genova a giugno e i Mondiali di Tbilisi a luglio.
La spada maschile a Berna e venerdì toccherà andare in pedana al catanese Gianpaolo Buzzacchino, 24 anni, in pedanaper cominciare la scalata al ranking internazionale dove parte dall’82° posto.
Al via anche la Coppa del Mondo di spada femminile, ma negli Emirati Arabi non ci saranno in questa prova le due etnee Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio oro a squadra ai Giochi di Parigi.
Rossella Fiamingo con il fidanzato, il nuotatore azzurro Greg Paltrinieri, è reduce da una vacanza a Tahiti e Alberta Santuccio dopo il matrimonio il 12 ottobre a Catania con l’ex sciabalotore Francesco Aragona è andata in viaggio di nozze.
Adesso Rossella e Alberta sono pronte a ritornare in pedana con gli allenamenti a Roma dove le due campionesse catanesi sono seguite dal maestro Daniele Pantoni, per preparare i prossimi appuntamenti internazionali.