il dato
Le regioni del centro sud sono più generose del nord, ecco i dati
La ricerca, effettuata su un campione di 1000 partecipanti
Quali sono le regioni italiane più generose? Questa domanda può avere risposte diverse a seconda dei punti di vista e dei parametri utilizzati. Ma in base a quanto emerge da una recente ricerca effettuata da Pollfish, sembrerebbe che le regioni del centro sud siano più generose di quelle del nord Italia, con qualche eccezione.
La ricerca, effettuata su un campione di 1000 partecipanti, verte su un tema molto curioso che presenta risvolti interessanti: cosa si farebbe a seguito di una vincita di cinque milioni di euro alla lotteria. Si tratta di uno scenario del tutto ipotetico che però aiuta a tratteggiare un ritratto degli italiani per quanto riguarda la propensione a donare parte dei soldi in beneficenza.
Ecco le regioni italiane più generose
In base al sondaggio, i dati ci dicono che non tutte le regioni italiane sono generose allo stesso modo rispetto a uno scenario ipotetico, come quello di una grossa vincita improvvisa. Prima di andare nel dettaglio dei dati, va specificato che le risposte del sondaggio sono state normalizzate per creare una media ponderata, tenendo conto della popolazione e del numero di intervistati per regione. È stato poi assegnato un punteggio di generosità alle varie risposte seguite alla domanda: quanti soldi daresti in beneficenza dopo aver vinto 5 milioni alla lotteria.
La regione in assoluto più generosa d’Italia è risultata essere l’Emilia-Romagna che ha raggiunto un voto di generosità di 8,6. La classifica prosegue con Abruzzo, con punteggio 6,2; Campania, con 6,1; Puglia, con 6; Calabria con 5. La lista delle regioni più generose va avanti con Sardegna e Sicilia a pari merito con punteggio di generosità di 4,9, e ancora il Lazio, le Marche, e la Toscana.
A parte il primo gradino del podio, che vede spiccare la generosità dell’Emilia-Romagna, le altre otto posizioni sono occupate da regioni del centro sud, tra cui anche le due isole. Per trovare un’altra regione del nord, bisogna andare alla 10ª posizione, con il Veneto che ha ottenuto 3,4 punti di generosità. La classifica è completata nell’ordine da: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Umbria, Piemonte. Le ultime quattro posizioni sono occupate da Basilicata, Trentino Alto Adige, Molise e Valle d’Aosta.
Dallo scenario ipotetico a quello reale
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, si tratta di uno scenario ipotetico. Questo potrebbe far pensare a risultati diversi rispetto ai comportamenti reali. In realtà sorprende il fatto che pur trattandosi di ipotesi, non tutti gli intervistati si sono dichiarati propensi a donare i soldi in beneficenza. Le cose cambiano se ci si rivolge a uno scenario più concreto. Un parametro per quanto riguarda la generosità degli italiani potrebbe essere quello delle donazioni di organi con dati tratti dal reparto del Centro Nazionale Trapianti.
La cosa che emerge da questo report è il fatto che il 2022 è stato un anno molto positivo in cui l’Italia ha battuto il suo record con 1830 donazioni, con un incremento del 3,7% rispetto al 2021. Quali sono le regioni italiane più generose su un tema così importante come la donazione degli organi? In questa importante classifica la regione più generosa è risultata essere la Toscana, seguita dall’Emilia-Romagna e Veneto. Il centro sud resta mediamente più indietro, ma regioni come la Campania, le Marche, la Calabria, il Lazio, il Molise e la Toscana mostrano lievi segnali di crescita.
Chi dà più mance in vacanza?
Spostandosi su temi più leggeri, lo scenario sulla generosità delle regioni cambia ancora. Dreamlines ha condotto un sondaggio su oltre 2500 crocieristi. In questa ricerca è stata indagata la propensione a elargire delle mance durante il periodo di vacanza su una nave da crociera. In questo caso è la Sardegna ad aggiudicarsi il primato come regione più generosa, con una media di mancia di 35,73 €. A seguire il Piemonte, Umbria, Basilicata, Sicilia e Veneto.
Insomma è evidente che i risultati relativi alla generosità delle regioni italiane sono diversi e mutano in base all’aspetto indagato. Ma ogni sondaggio ci racconta un aspetto del nostro essere italiani e le caratteristiche che spiccano e che variano in base alla zona di provenienza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA