Ragusa
“Le note del cinema” dell’associazione Shine tra musica, arte e beneficenza
L’associazione musicale Shine ha presentato a Ragusa il suo spettacolo di arte varia intitolato “Le note del cinema” al teatro Marcello Perracchio. La serata, condotta da Maricetta Di Rosa, ha offerto al pubblico un’esperienza trfa musica, immagini e emozioni.
Sul palco si sono esibiti allievi e docenti della scuola, offrendo performance musicali e canore ispirate ai film e ai cartoni animati più amati di sempre. Le immagini dei film proiettate sullo schermo hanno accompagnato le esibizioni, creando un’atmosfera coinvolgente e suggestiva.
La serata è stata dedicata alla Onlus “Così come sei”, un’organizzazione che si occupa di ragazzi diversamente abili. Durante l’evento, la presidente dell’associazione “Così come sei”, Agnese Alberghina, ha condiviso con il pubblico il prezioso lavoro svolto dalla loro organizzazione, mostrando foto e video delle attività svolte a sostegno dei ragazzi diversamente abili.
Il presidente dell’associazione Shine, Giovanni Leon Dall’Ò, ha illustrato i due pilastri di crescita su cui si è basato il lavoro dell’associazione Shine durante l’anno: comunità e tecnologia. Questi due elementi hanno guidato l’organizzazione nella sua missione di promuovere l’amore per la musica e la valorizzazione delle competenze artistiche dei partecipanti.
La regia video in tempo reale della serata è stata curata dalla vicepresidente, Vera Sorrentino. Tra i momenti più emozionanti dello spettacolo, i docenti hanno presentato un riarrangiamento inedito del brano “When you believe”, vincitore dell’Oscar per la migliore canzone e tratto dalla colonna sonora del film di animazione “Il principe d’Egitto” della DreamWorks. Il brano è stato interpretato dalle splendide voci di Fabrizia Ruospo ed Alessia Pallavicino. Degne di nota anche una orchestrazione di un medley di John Williams a cura di Giuseppe Di Stefano e l’interpretazione del brano Sakura Sakura della docente di pianoforte Chika Nagata. La sezione ritmica della serata ha brillato anche grazie all’eccezionale talento del batterista Davide Agosta e del bassista Adriano Denaro.
Molti gli ospiti speciali che hanno arricchito la serata con le loro performance. Fra questi, il collettivo OS, ha presentato un lavoro di danza a cura di Dora Schembri, accompagnata dal live elettronics di Benedetto Gulino, regalando al pubblico una performance avvincente e coinvolgente. L’ex allieva della scuola Chiara Occhipinti è ritornata sul palco Shine, interpretando il brano “Tu si na cosa grande”, e regalando al pubblico una versione unica e toccante. Momenti di divertimento grazie all’attore Giuseppe Alessandro che, insieme alla presentatrice, ha interpretato “Rialucu r’amuri e ri sdegnu”, un esilarante dialogo a due voci in dialetto che ha intrattenuto e fatto sorridere il pubblico presente.
Applausi quando l’ex allieva della scuola Aurora Guardabasso ha interpretato in anteprima assoluta l’inedito “La mia ribellione”, con testo scritto da lei e musica ed arrangiamento di Giovanni Leon Dall’Ò. Il brano, che esprime tutto il talento e la passione dell’Associazione Musicale Shine, sarà presto disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio, offrendo a un vasto pubblico l’opportunità di apprezzarne la particolarità.
Come gran finale della serata, tutti i cantanti e musicisti sono saliti sul palco per un’interpretazione corale di “Hey Jude”, celebre brano dei Beatles spesso utilizzato nella colonna sonora di vari film.
L’associazione musicale Shine ha rivolto un ringraziamento a tutti i supporter che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. In particolare, i main supporter Gruppo NovaQuadri e Studi Dentistici Samperi, così come gli altri supporter L’isola nell’isola – Antica tradizioneria iblea, Genius Lab, Asta Carburanti e Lubrificanti, ed infine anche Lorefice Fiori, IbleaNastri, Allianz di Saro Canzonieri e Valentia Biazzo, ed Hippocampus B&B; tutti hanno dimostrato un’encomiabile dedizione nell’appoggiare l’associazione nella sua missione di promuovere la musica e sostenere le cause benefiche.
“Siamo grati al numeroso e coinvolto pubblico che ha reso lo spettacolo ancora più speciale. Ogni applauso e sorriso sono stati un sostegno prezioso per noi sul palco – dichiara la vice presidente di Shine, Vera Sorrentino – Il vostro supporto alimenta la nostra passione per la musica. Grazie per aver reso questa serata memorabile! Continuiamo a coltivare la musica e l’arte insieme, perché insieme siamo più forti”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA