Giochi di Parigi: il presidente del Coni Malagò esalta gli azzurri: “Le 40 medaglie conquistate la conferma del ruolo dell’Italia da protagonista nello scenario dello sport mondiale”

Di Lorenzo Magrì / 11 Agosto 2024

I Giochi di Parigi si sono chiusi con un bilancio straordinario per l’Italia con 40 medaglie (12 ori, 13 argenti e 15 bronzi) che eguagliano il record ottenuto nel 2021 ai Giochi di Tokyo (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) ma con due ori in più.

E i numero di questa 33ª edizione dei Giochi Olimpici estivi hanno confermato la bontà di un movimento che si conferma tra le migliori potenze al mondo come ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò: “Siamo un Paese multidisciplinare con numeri impressionanti”. Otto e mezzo è invece il voto che il presidente del Coni, attribuisce agli atleti italiani in gara alle Olimpiadi di Parigi.

Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, coppia d’oro dello sport e nella vita: stasera saranno loro due i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura

STASERA CERIMONIA DI CHIUSURA: PALTRINIERI E FIAMINGO PORTABANDIERA AZZURRI. «Le 40 medaglie conquistate – ha sottolineato il presidente Malagò nella conferenza stampa finale a Casa Italia a Parigi prima della cerimonia di chiusura che stasera vedrà sfilare l’Italia con portabandiera la coppia d’oro dello sport italiano, il nuotato Greg Paltrinieri, argento sui 1500 e bronzo sui 1500 e la fidanzata, la catanese Rossella Fiamingo oro con l’Italspada – sono la conferma dell’Italia nel ruolo da protagonista nello scenario dello sport mondiale. Siamo forse il Paese più multidisciplinare. Le medaglie vinte sono state le stesse di Tokyo 2020, ma con due ori in più, 12 contro 10 e tre argenti in più, 13 contro 10. C’è più qualità e abbiamo aumentato il numero delle finali raggiunte: 79 rispetto a 67. Siamo andati a medaglia in 20 sport».

La catanese Alberta Santuccio oro con l’Italspada fa parte del Gs Fiamme Oro
Alice Bellandi del Gs Fiamme Gialle oro nello judo
la catanese Rossella Fiamingo del Cs Carabinieri, oro con l’Italspada

CAMPIONI CON LE STELLETTE LEADER. E anche ai Giochi di Parigi è stato come sempre determinante il contributo degli atleti dei Gruppi Sportivi Militari. La Polizia di Stato con i suoi atleti del Gs Fiamme Oro ha vinto ben 5 ori, 6 argenti e 7 bronzi; la Guardia di Finanza con gli atleti del Gs Fiamme Gialle a quota 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi; Cs Carabinieri con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi; il Cs Esercito con 2 ori e 1 bronzo; Fiamme Azzurre con 1 oro, 1 argento e 2 bronzi; Cs Aeronautica 2 argenti e 1 bronzo e Marina Militare 1 argento e Fiamme Rosse 1 bronzo.

Il trapanese Nino Pizzolato bronzo nei pesi, in gara per il Gs Fiamme Oro
Condividi
Pubblicato da:
Lorenzo Magri