G7 dell’agricoltura a Siracusa, arriva la presidente Meloni: «L’esportazione dell’agroalimentare varrà 70 miliardi di euro»

Di Redazione / 21 Settembre 2024

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Siracusa, sull’isola di Ortigia, per l’inaugurazione dell’Expo Divinazione 24 in vista del G7 agricoltura. La manifestazione vede disseminati per le vie 200 stand con 600 imprenditori che hanno aderito all’iniziativa.

Meloni è stata accolta nella chiesa Cattedrale dal vicario dell’arcidiocesi di Siracusa, monsignor Sebastiano Amenta. Una veloce spiegazione poi la visita alla cappella di Santa Lucia. Nella nicchia chiusa è custodito il simulacro della patrona. Qui a riceverla Elena Artale, componente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, che le ha parlato del culto della patrona e le ha regalato un libro per la figlia.

La premier ha ringraziato la Regione Siciliana, il Comune di Siracusa e le Regioni che «ci aiutano in questo evento per la presidenza dell’Italia nel gruppo dei 7, e si discute delle sfide globali. In questi tre giorni i ministri dell’agricoltura si incontreranno per discutere dei problemi dell’agricoltura, degli agricoltori e della pesca. Qui si racconta la straordinaria capacità che i nostri agricoltori da millenni si impegnano per produrre il Made in Italy. L’agroalimentare del Made in Italy è un peso straordinario della nostra identità. Se quest’anno le cose andranno come andranno, l’esportazione dell’agroalimentare italiano varrà fino a 70 miliardi di euro. È il valore della nostra ricchezza».

A Siracusa c’è anche il presidente della Regione Renato Schifani. «Lavoriamo fianco a fianco con il ministro Francesco Lollobrigida che voglio ringraziare per l’attenzione che presta nell’affrontare il tema della siccità, che si coniuga con il cambiamento climatico, al quale ci dobbiamo abituare. Sono convinto che ormai dobbiamo entrare nella logica che non è più una situazione di straordinarietà, ma di ordinarietà alla quale dobbiamo adeguare i nostri sistemi di risposta, i nostri sistemi infrastrutturali e di pensiero. Lo abbiamo visto l’anno scorso con gli incendi che hanno devastato la Sicilia, quest’anno è stata la siccità. L’anno prossimo speriamo nulla». Lo ha detto intervistato da Bruno Vespa a Siracusa nell’ambito dell’apertura di DiviNazione Expo.

Pubblicato da:
Laura Mendola