Un incendio su un rimorchio in attesa di essere imbarcato a bordo di una nave è scoppiato nelle prime ore della serata di oggi al porto di Catania. Le fiamme, ancora in principio, sono state notate nel corso del quotidiano controllo del personale della Guardia Costiera sulle attività portuali e degli ormeggi delle navi presenti. Il personale ha immediatamente allertato la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Catania che ha a sua volta attivato le le procedure del piano antincendio del porto.
Sul posto è intervenuta prontamente una squadra dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania presente in porto, per le attività via terra e il rimorchiatore portuale Beppe via mare che in maniera combinata hanno iniziato immediatamente le operazioni di spegnimento. Nel frattempo i servizi tecnico-nautici di pilotaggio e rimorchio si sono recati sottobordo della nave ormeggiata alla Darsena pronti per un eventuale immediato allontanamento dalla banchina della nave.
In poco tempo, grazie al tempismo di intervento posto in essere, le fiamme sono state domate e l’area messa in sicurezza. Le procedure di emergenza tante volte provate in esercitazione hanno dato prova di ottima riuscita grazie alla professionalità di tutti i soggetti intervenuti. Sul posto è intervenuto anche personale dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale. Sono in corso le attività necessarie per determinare le cause dell’incendio. Non risultano danni alla strutture portuali ne inquinamenti.