Festeggiamenti
Capodanno a Palermo, piazza blindata (tra i mugugni) per il concerto di Elodie
Soddisfatto il sindaco Roberto Lagalla che ha commentato: «Dimostrazione di come la città può essere e diventare sempre migliore»
Piazza blindata e super controllata a Palermo per il concerto di Capodanno con Elodie. Poco dopo la mezzanotte la cantante ha iniziato lo spettacolo durato circa un’ora. Mugugni oltre la barriera creata per accogliere i 9.800 spettatori previsti dal comitato per l’ordine e la sicurezza della Prefettura.L’artista romana era arrivata nella mattina di ieri col compagno Andrea Iannone. «Ci vediamo stasera Palermo» ha scritto sui social, postando una foto scattata dall’aereo mentre inquadra il mare in prossimità dell’aeroporto Falcone Borsellino. Poi l’arrivo al Politeama, poco dopo la mezzanotte, per un’esibizione che ha infiammato la piazza e fatto ballare e cantare tutti dando il benvenuto al 2024.Sul palco – a condurre la serata Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta – si sono alternati diversi cantanti e artisti siciliani come Samuele Palumbo, giovane violinista che ha riscosso l’apprezzamento del pubblico. Hanno fatto ballare la piazza anche le cantanti Pamela Barone, Giuliana Di Liberto e Daria Biancardi che, proprio dal palco, ha annunciato la finale all’European Blues Challange. Tra le varie esibizioni anche quelle dei comici Antonio Pandolfo e Sergio Vespertino.
«Questa folla così ordinata, con tanta voglia di divertirsi e di stare insieme, ha dato la dimostrazione che Palermo può essere e diventare sempre migliore. E’ quello che dobbiamo fare insieme». Lo ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla dal palco montato davanti al teatro Politeama, dove si sono esibiti Elodie e tanti artisti siciliani per festeggiare il nuovo anno.
«Il 2023 è stato un anno carico di responsabilità e realizzazioni – ha proseguito Lagalla – il 2024 sarà importante per il 400° anniversario di Santa Rosalia. Credo che tutti noi dovremo dedicare il nuovo anno al ricordo, alla devozione, ma soprattutto a proporci come cittadini migliori anche di fronte alla nostra Patrona. Esprimo l’augurio di un felice e sereno 2024 a tutti i palermitani, a tutti i giovani, ma soprattutto a coloro che hanno più difficoltà e più bisogno di aiuto e solidarietà. Noi cercheremo di esserci anche e soprattutto per loro».Per l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella, che ha parlato dal palco, «la piazza, piena e composta, è fatta di persone perbene che vogliono soltanto divertirsi. E’ la risposta migliore che ha dato Palermo. La cultura deve diventare in questa città un fattore di sviluppo sociale e economico».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA