Trofeo del mare
Branchie Village a Scoglitti, se il mare e la pesca diventano cultura
Lunedì 31 luglio, a Scoglitti, la conferenza stampa di presentazione della tre giorni dedicata alla valorizzazione del pescato locale che ospiterà, al suo interno, la XXIII edizione del “Trofeo del Mare” International Maritime Award.
Sale l’attesa per Branchie Village, la tre giorni di eventi ed iniziative organizzata grazie al contributo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali, da sempre impegnato nella promozione di eventi ed iniziative finalizzati alla valorizzazione del territorio siciliano, in programma dal 4 al 6 agosto prossimi a Scoglitti. Il Branchie Village, nato da un’idea dell’agenzia Zero Comunicazione di Modica e promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Vittoria, racchiude un ricco calendario di eventi culturali, degustazioni, musica e sport il cui filo conduttore sarà naturalmente il mare, la pesca e le tradizioni culinarie a base di pescato locale.
Branchie Village è il villaggio del gusto ospitato in P.zza Sorelle Arduino dove, in apposite aree, prenderanno vita manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, degustazioni gastronomiche a base di pesce guidate da Slow Food (Ragusa e Siracusa) e da Slow Fish Sicilia con la collaborazione dell’Associazione pescatori “San Francesco” di Scoglitti nonché manifestazioni culturali e musicali in cui si darà grande risalto alle maestranze locali, ai giovani artisti siciliani, con il coinvolgimento del tessuto sociale. Spazio all’esaltazione della bontà dei prodotti orticoli così come dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc e delle realtà brassicole locali.
Siamo onorati di ospitare il più grande evento culturale dedicato al mare.
«Abbiamo cominciato a lavorare al programma lo scorso marzo ed oggi, dopo mesi di intenso lavoro, siamo riusciti a creare un programma ricco e variegato fatto di degustazioni con abbinamenti ai vini Cerasuolo di Vittoria, esposizioni di artigianato e momenti musicali – dichiara Anastasia Licitra, assessore comunale allo sviluppo economico di Vittoria-. Sarà presente anche il mondo dell’ortofrutta, emblema delle nostre eccellenze. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, sia per la grande visibilità su Scoglitti, borgo marinaro che merita di essere valorizzato 365 giorni l’anno, sia per l’importanza di ospitare un evento di grande portata come il Branchie Village. L’amministrazione Aiello, con non pochi sacrifici, è stata in grado di portare a casa un altro grande risultato: incrementare il turismo e creare un unico grande evento con il coinvolgimento di diversi settori economici».
Scoglitti è un angolo di Sicilia sorprendente e attraverso il villaggio del gusto Branchie diventerà un luogo in cui ancor oggi si potranno narrare i saperi ed i sapori legati alla pesca artigianale della marineria locale divenendo così occasione per valorizzare e promuovere l’identità storico-culturale di questo territorio, promuovere la tutela della biodiversità e delle piccole produzioni locali, le tradizioni culinarie a base di pescato e allo stesso tempo aumentare l’attrattività di questo piccolo borgo nei confronti dei turisti e, in particolare, dei foodies, oggi sempre più alla ricerca di posti che vantino un importante patrimonio storico-culturale legato alla gastronomia a base di pesce.
Payoff del progetto Branchie è “Terra di pesca in un mare di storia” per evidenziare quel legame stretto tra il mare e la terra siciliana, dove vivono i suoi abitanti, eredi di una storia millenaria. E alcuni di questi volti saranno i protagonisti della XXIII edizione del Trofeo del Mare, l’International Maritime Award in programma nella serata di sabato 5 agosto nell’ambito di Branchie Village. Il Trofeo del Mare, lo ricordiamo, celebra il mare e tutti coloro (persone e istituzioni) che ne proteggono l’ecosistema e ne promuovono l’importanza e viene assegnato ogni anno a divulgatori, studiosi, personaggi dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni, sportivi, artisti che si sono distinti per aver diffuso la cultura del mare. Sabato 5 agosto si avrà modo di conoscere dal vivo i cinque premiati di questa edizione, i quali saliranno sul palco, per la serata di gala a Scoglitti, con il loro carico emozionante di storie e di grande spessore, legate a doppio filo all’amore per il mare e alla sua tutela. Tutti i dettagli del Branchie Village e del Trofeo del Mare saranno illustrati in conferenza stampa prevista per il prossimo lunedì 31 luglio al Club Nautico di Scoglitti con inizio alle ore 10.30.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA