Ci siamo la lunga attesa è finita. Domenica sarà il giorno della cronoscalata Giarre Montesalice-Milo, la tradizionale gara automobilistica che lo scorso 7 luglio era stata rinviata per la caduta di sabbia vulcanica.
Stamattina al Centro Servizi di Piazza Belvedere a Milo sono scattate le verifiche, domani dalle 8 sono in programma le due sessioni di prove e domenica alla stessa ora sul percorso di 6,4 km con un dislivello di 473 metri e una pendenza media di 7,39% che unisce Giarre all’abitato di Milo, scatterà la 25ª edizione di una delle classiche dell’automobilismo siciliano che può già contare su ben 155 iscritti e lista aperta da Franco Caruso, classe 1961, comisano, vincitore lo scorso anno con i colori della Scuderia Giarre Corse con una Nova Proto Np01-2. Per Caruso nel 2023 si era trattato di un magico bis dopo il successo nel 2021, precedendo l’altro ibleo Samuele Cassibba e l’etneo Luca Caruso che aveva vinto nel 2019.
E tra gli attesi protagonisti ci sarà proprio l’altro pilota comisano Samuele Cassibba, classe 1987, della Scuderia Ateneo su Nova Proto V8 2000 Sinergy, reduce dal successo sul difficile tracciato della Castellana che ha permesso all’ibleo di conquistare il titolo della classe 2000 del tricolore di Velocità Montagna.
“Abbiamo ritenuto doveroso essere presenti anche alla gara di Giarre – le parole di Samuele Cassibba – per concludere la stagione nel migliore dei modi. Sarà anche un’opportunità per ringraziare la Scuderia Ateneo per il supporto costante, i partner tecnici come Sparco, Pirelli, RgCarTronik, Nova Proto Italy e i partner commerciali”.
La 25ª edizione della Giarre Montesalice Milo-memorial “Isidoro Di Grazia” organizzata dall’Automobile Club Acireale, in sinergia con la Scuderia Giarre Corse e con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania e dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, sarà valida per il Campionato Italiano di Velocità Montagna Sud, per il Campionato siciliano, per il 3º Trofeo dell’Etna, per il tricolore bicilindriche e per il 6º Trofeo Santa Venerina.