Sport
Automobilismo: domani si corre la cronoscalata Giarre-Milo con il comisano Franco Caruso il più veloce di tutti nelle prove
Il vincitore del 2021 e del 2023 ha preceduto di poco meno di 2 secondi l'altro ibleo Samuele Cassibba. Bene anche Michele Puglisi e Orazio Maccarrone patron della Scuderia Giarre che organizza l'evento. Il via alle 8 da via San Paolo, a Macchia di Giarre, e traguardo in via Monsignor Fichera a Milo
Il pilota comisano Franco Caruso è stato oggi il più veloce nelle prove della 25ª edizione cronoscalata Giarre Montesalice-Milo, memorial “Isidoro Di Grazia. Franco Caruso vincitore nel 2021 e nel 2023, sui tornanti che da Giarre portano a Milo, nonostante le condizioni climatiche non delle migliori, è stato il più veloce nelle due manche con il tempo di 3’34”64.
Il pilota ibleo della Scuderia Giarre Corse con la sua Nova Np01-2, ha staccato di meno di due secondi (1”97) l’altro comisano Samuele Cassibba (Scuderia Ateneo) su Nova Proto Rg e il campione di casa, il giarrese Michele Puglisi (Scuderia Ro Racing) su Osella Pa 2000 (3’44”55).
Con il 7° tempo ha chiuso Orazio Maccarrone, patron della Scuderia Giarre Corse, che organizza l’evento in sinergia con l’Automobile Club Acireale e il patrocinio della Città Metropolitana di Catania e dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina. Nella “top ten” di giornata anche per Angelo Maria Guzzetta, con una vettura turismo e per il campionato Italiano Bicilindriche il più veloce è stato Francesco Fichera (Giarre Corse) il 4’41”75 su Fiat 126, davanti a Domenico Manuli (Puntese Corse) e Alfio Barbagallo (Giarre Corse), entrambi a bordo di una Fiat 500.
Nella categoria Auto Storiche il più veloce è stato Luigi Cosentino (Catania Corse), con una Fiat X1/9, davanti a Salvatore Riolo (Aspas) su una Prc e Olindo Cassibba (Catania Corse) con una Fiat Ritmo 130 TC.
Domani il via della gara è previsto per le 8, le vetture partiranno da via San Paolo, a Macchia di Giarre, e traguardo posto in via Monsignor Fichera a Milo, attraverso un tortuoso percorso di 6,4 km, con un dislivello di 473 metri ed una pendenza media del 7,31%.
La Giarre Montesalice-Milo è valida per il campionato Italiano Velocità Montagna Sud, per il campionato siciliano, per il 3º Trofeo dell’Etna, per il campionato italiano bicilindriche e per il 6º Trofeo Santa Venerina.
Approfondimenti sul giornale in edicola domani.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA