Sport
Atletica: il keniano Kimutai trionfa alla Palermo International Half Marathon
Primato della corsa per il campione africano e record di partecipanti dell'evento organizzato dall'Agex del prof. Nando Sorbello: 1300 con oltre 500 stranieri. Sesto e primo degli italiani l’aretuseo Brancato
Una giornata estiva dopo la pioggia del giorno prima, ha illuminato oggi una 11ª edizione della Palermo International Half Marathon-Trofeo Nuova Sport Bmw da record. Oltre 1300 al via della gara organizzata dall’Agex diretta dal prof. Nando Sorbello e oltre 500 gli stranieri con successo finale sui 21,097 del keniano Joseph Kimeli Kimutai col nuovo primato della corsa fissato a 1h02’23”.
Oggi Kimutai ha corso ad una media di 2’57” al km e ultimo km in 2’40”, precedendo l’eritreo Amaniel Freedom (1h04’52”) e il connazionale Nijuru Bonface Fundi (1h05’05”) e ai piedi del podio due burundesi: il giovane Jean Marie Bukuru, 4° in 1’06’0” ed il veterano e vincitore delle edizioni 2021 e 2023 Olivier Irabaruta, 5° in 1h06’36”.
Primo degli italiani, e vincitore del titolo regionale di maratonina l’aretuseo Alessandro Brancato (Sicilia Running Team), 6° e primo della categoria M35 in 1h09’16”.
Tra le donne, il derby keniano della maratonina è andato alla 29enne Teresiah Kwamboka Omosa nettamente prima sul traguardo di Mondello in 1h15’04”, precedendo la vincitrice dell’edizione 2023, la 30enne Cheroben Emily Chepkemoi (1h20’43”) e 3ª e prima delle italiane la trapanese Carla Grimaudo (Lipa Atl. Alcamo) 1h33’25”.
“Il bilancio dell’intero evento è sicuramente positivo – ha sottolineato il presidente dell’Agex, Nando Sorbello – grazie al supporto delle Istituzioni e degli sponsor privati, sia dal punto di vista tecnico che numerico, abbiamo centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissi quest’anno: abbiamo avuto 1.301 atleti al via di cui, oltre 500 stranieri, grazie alle donazioni ed al supporto dell’Arcidiocesi e della Nuova Sport Car siamo riusciti a donare un’autovettura alla Missione femminile di Speranza e Carità e, dulcis in fundo, c’è stato anche il record maschile nella mezza maratona. Da domani ci proietteremo alla prossima edizione con ancora più entusiasmo”.
Nella 10 km-Trofeo Energia Italia bis al femminile dell’ungherese Edit Filo dell’Agex in 38’48” davanti a Laura Ferretto (Team Km Sport), 42’12” e all’etnea Patrizia Strazzeri (Agex); 45’41” e tra gli uomini a segno il marocchino-siciliano Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) in 31’17”, davanti al marocchino Bibi Hamad (T. Atletica) in 33’49” e al polacco Pawel Gawron (34’02”).
Sul traguardo grande entusiasmo anche per chi ha corso con grande entusiasmo e senza l’assillo del risultato ovvero i 200 partecipanti alla 10 km della alla Cammarata sport walkthon non competitiva.
“La manifestazione ha confermato in pieno il suo valore – ha affermato l’assessore comunale allo sport, Alessandro Anello, starter della Palermo International Half Marathon – sicuramente rappresenta una delle iniziative sportive e turistiche di maggiore impatto per la nostra città. Complimenti, davvero, agli organizzatori per lo straordinario lavoro fatto e per avere portato al via oltre 500 podisti stranieri”.
La Palermo International Half Marathon-Trofeo Nuova Sport Car Bmw, valevole quale 4ª tappa del circuito internazionale Running Sicily-Trofeo Mini, è stata trasmessa in diretta (sul Canale 13 del digitale terrestre e sulla propria pagina Facebook) da Trm: interviste e commenti sono andati in onda dallo studio mobile allestito in prossimità del traguardo.
PATROCINI E SPONSOR. L’11ª Palermo International Half Marathon-Trofeo Nuova Sport Car Bmw, patrocinata dal Comune di Palermo, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo e dal Corecom Sicilia, ha potuto contare sul supporto di Nuova Sport Car, Energia Italia, Trm, Karhu, Elisir, Sanicam, Sabrinella e la Sirenetta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA