Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

CALCIO E VIOLENZA

Assalto prima di Catania-Pescara, uno dei due arrestati è un minore: aveva un ordigno esplosivo

Il Questore di Catania sta valutando l’emissione dei provvedimenti Daspo

Di Redazione |

Uno dei due arrestati per l’assalto all’autobus dell’Amts che stava portando i tifosi del Pescara allo stadio Massimino è minorenne fermato da una pattuglia di agenti in moto perché “trovato anche in possesso di un ordigno esplosivo illegale”. Lo rende noto il sindacato Fsp Polizia di Stato che è intervenuto dopo l’agguato da parte di una cinquantina di ultras etnei. I due arrestati sono indagati, in concorso con altre persone in corso di identificazione, per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lancio di materiale pericoloso in occasione sportive, travisamento, lesioni e danneggiamento.

Gli altri provvedimenti

Il Questore di Catania sta valutando l’emissione dei provvedimenti Daspo. Sono in corso indagini per la completa ricostruzione della dinamica dell’aggressione e all’identificazione dei responsabili.  Inevitabile sarà il Daspo a carico dei due indagati già bloccati durante gli scontri.

L’intervento del sindacato

Sono sei i poliziotti che sono rimasti feriti nel tentativo di bloccare i facinorosi etnei. La Fsp Polizia di Stato «esprime vicinanza e plauso ai colleghi feriti che grazie alla loro professionalità, spirito di abnegazione e tenacia, oltre che lo sprezzo del pericolo, sono riusciti a rispristinare l’ordine pubblico».

 «Non si può rimanere fermi ad attendere la prossima aggressione da parte di facinorosi – prosegue la nota del sindacato – che partecipano agli eventi solo per creare disordini. Quanto accaduto ieri a Catania è l’ennesima pagina di un fenomeno, quello delle aggressioni agli operatori del comparto Sicurezza. Le donne e gli uomini della Polizia di Stato ogni giorno operano per la sicurezza di tutti i cittadini, rischiando in prima persona la propria incolumità fisica».

 «Se le norme attuali non riescono a far desistere coloro che aggrediscono chi rappresenta lo Stato – osserva la Fsp Polizia di Stato – è necessario e urgente intervenire con nuove norme che prevedano aggravanti specifiche, con conseguenti pene elevate a carico di chi usa violenza contro le Forze di Polizia, specialmente durante qualsiasi manifestazione pubblica. Ciò è necessario – conclude la nota del sindacato – non soltanto e non tanto per la sicurezza dei poliziotti, ma lo diviene soprattutto per la sicurezza dei cittadini che hanno il diritto di vivere la loro quotidianità in città senza la paura di divenire vittime e ostaggi della violenza bieca e inaudita di alcuni delinquenti».

La reazione del Comune e Amts

Anche il Comune e l’Amts condannano «gli atti di violenza accaduti prima del match di Coppa Italia Catania-Pescara e i gravi danni perpetrati a un autobus dell’Amts su cui viaggiavano i tifosi ospiti» è stata espressa in una nota dall’amministrazione comunale del capoluogo etneo e dalla locale azienda municipale del trasporto pubblico urbano. Comune di Catania e Amts hanno inoltre annunciato che «si costituiranno parte civile nell’eventuale processo a carico degli autori».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati