Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

danza

Al “Barcellona Dancexperience” brilla il talento siciliano e le coreografie di Francesca Mirone

Il meeting internazionale per ballerini provenienti da ogni parte del mondo, con giudici e insegnanti internazionali di spicco,

Di Grazia Calanna |

Al “Barcellona Dancexperience”, meeting internazionale per ballerini provenienti da ogni parte del mondo, con giudici e insegnanti internazionali di spicco, brilla il giovanissimo talento siciliano.

Medaglie d’oro per Siria Caiazzo e il piccolo gruppo “Mbriacate de sta vita”; Medaglie d’argento per Rebecca Sammartino e Gaia Celano. E, ancora, un ottimo quarto posto per la piccola Martina Nicotra. Tutte allieve della “Dance Musical Theatre Academy” di San Giovani La Punta, diretta dalla coreografa e maestra Francesca Mirone che esprime grande soddisfazione.

«Ci hanno rappresentato alla grande – dichiara la Mirone -, e non potremmo essere più orgogliosi. Le lacrime non finiscono di scendere e l’emozione è infinita.È assolutamente vero che il duro lavoro e l’amore per ciò che si fa ripagano sempre. All’interno della nostra Academy formiamo giovani talenti nelle arti della danza e del musical. Abbracciamo fasce d’età differenti e il nostro obiettivo rimane sempre quello di far sognare in grande i nostri ragazzi. Una realtà nata con poco ma che ad oggi da grandi soddisfazioni e risultati».

Figlia d’arte, Francesca Mirone, racconta: «la passione per la danza nasce sin dentro al pancione della mia mamma, Daniela Pagano, essendo già lei un nome nella storia della danza catanese; da lì non ho mai più smesso un giorno di fare della danza la mia passione, la mia salvezza e il mio lavoro».

Ci parla di entrambi, l’aspetto agonistico e quello meramente legato alla realizzazione degli spettacoli?

«La danza, così come le arti del canto della recitazione, in primis è disciplina. Si lavora duramente e niente è lasciato a caso. Puoi anche avere tante doti naturali o una super tecnica ma senza passione, impegno e determinazione non si raggiungeranno mai degli obiettivi precisi. Tornando al “Barcellona Dancexperience”, le bimbe che sono riuscite a raggiungere questo traguardo non hanno smesso di studiare e allenarsi tutta l’estate, ore di duro lavoro e di sacrifici che hanno portato però ad un grande risultato. Non è facile all’età di 8-9 anni fare tutto ciò ma sono delle bambine prodigio che hanno capito sin da piccole cosa vogliono della propria vita. Ed è questo il messaggio che la nostra Academy vuole far passare, il nostro motto è “accendi il tuo talento e si protagonista del tuo futuro” perché solo noi possiamo decidere realmente cosa ci rende felice anche se quella felicità, molte volte, non è facile da raggiungere», conclude Francesca Mirone.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA