Agrigento, al via il sesto Master di Scrittura promosso dalla Treccani

Di Redazione / 07 Luglio 2022

SI terrà per il sesto anno consecutivo il Master di Scrittura che la "Strada degli Scrittori" organizza ad Agrigento, con la collaborazione dell'Accademia Treccani, sotto la direzione scientifica della Fondazione Treccani Cultura.

Il progetto ha avuto inizio oggi a "Girgenti", paese natale di Luigi Pirandello, nel polo "San Lorenzo", all'interno di una magnifica chiesa risalente al '700 riconvertita a spazio culturale. Il tema di quest'anno è stato indicato dal direttore generale di Treccani, Massimo Bray, ed è quello delle parole della sostenibilità, a cominciare dal patto che è importante stipulare tra le diverse generazioni per salvare società e ambiente.

Il Master si concluderà il 14 luglio, e vedrà ospiti docenti di fama, scrittori, editorialisti, attori, imprenditori e persone impegnate nel sociale come Stefania Auci, Marco Tarquinio, Toto Cascio, don Luigi Ciotti, Enrico Alleva, Enrica Arena, Massimo Bray, Rossella Calabrese, Antonio Calabro, Francesca Cappellaro, Letizia Casuccio, Maria Vittoria Dell’Anna, Alessio Giacometti, Susanna Sieff e Alberto Tasca D’Almerita.

Ad occuparsi dei laboratori di scrittura i giornalisti e scrittori Gaetano Savatteri, Lidia Tilotta e Alessandra Turrisi. Spazio anche alle testimonianze di Andrea Bartoli e Florinda Sajeva, Roberto Sciarratta e David Sepahi Hassanabadi.

Il direttore dell'associazione, Felice Cavallaro, ha accolto questa mattina oltre cinquanta studenti e ha presentato il primo relatore, l'etologo Enrico Alleva.

Condividi
Pubblicato da:
Carlotta Gallo
Tag: agrigento master di scrittura treccani strada scrittori