PALERMO. Mercoledì, 17 gennaio, alle ore 21, sarà presentato in prima nazionale al cinema Rouge et Noir di Palermo “U scrusciu du mari” di Riccardo Cannella, a salutare il pubblico in sala, il regista e i protagonisti del film Manuela Ventura, Ivan Olivieri e Francesco Russo e il resto del cast, che dialogheranno con Ivan Scinardo.
Il film (140 minuti), girato tra Ustica e Palermo, cofinanziato dalla Regione Siciliana, dalla Sicilia Film Commission e dal Ministero dei Beni Culturali, racconta del passato di un uomo che riaffiora attraverso un evento tragico, il ritorno alle origini gli permetterà di ritrovare se stesso e i valori delle proprie radici.
«“U Scrusciu du Mari” – spiega Cannella – rievoca quella nostalgia vissuta lontano da casa, un desiderio che poi appartiene ad ogni essere umano che ha dovuto lasciare la propria terra. Ma “U Scrusciu du Mari” non è solo questo. Quel suono delle onde rappresenta anche il lamento silenzioso di persone semplici, fragili, trafitte dall’indifferenza. Il film – prosegue – ci racconta di un viaggio, di un ritorno a casa, e per questo viaggio non potevo che scegliere Ustica, isola in cui sono cresciuto e che rappresenta per me, come per il protagonista, un vero e proprio ritorno emotivo. D’altronde come diceva il grande Truffaut: “Possa il film di domani sentirsi ancora più personale di un romanzo autobiografico individuale, come una confessione o un diario intimo”».
Nel cast, oltre ai protagonisti Manuela Ventura (Rai Fiction: Questo nostro amore, Lea, Un nuovo giorno) Ivan Olivieri (Medici, Masters of Florence, I Borgia) e Francesco Russo (Rai Fiction: Màkari), anche Maria Amato (candidata al David di Donatello per Il traditore di Marco Bellocchio), Alessio Barone (Incastrati), Cosimo Coltraro (Malarazza di Giovanni Virgilio) e Domenico Pampinella (Tuttapposto di Roberto Lipari). E ancora: Giulia Brancato, Niccolò Prestigiacomo, Mattheu Tornatore Le Grave, Francesco Di Giuseppe e Mattia Lo Piccolo.
“U Scrusciu du Mari”, prodotto da Cinnamon Digital Cimema (oltre 40 i riconoscimenti internazionali), è stato realizzato nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) Fsc 2014-2020, con il patrocinio gratuito del Comune di Ustica e il contributo di Liberty Lines.