Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

NEWSLETTER

Non ce l’ha fatta il ragazzo di 17 anni, ferito mercoledì a Noto con un colpo di pistola alla testa

Di Redazione |

Volano le vaccinazioni anti-Covid in Italia, prima e terza dose. Ma già si pensa alla quarta come a “una possibilità concreta”, dice il coordinatore del Cts Locatelli. Intanto, il fondatore di BioNtech afferma che “a un certo punto servirà un nuovo vaccino contro Omicron”. Sono oltre 17mila anche oggi i nuovi casi, 74 i morti. Sale al 2,9 il tasso di positività. “Anche l’Italia ha una curva in crescita, ma più contenuta di altri Paesi Ue. Le fasce di età più colpite sono quelle sotto i 20 anni e tra 20 e 30 anni”, dice il presidente dell’Iss Brusaferro.  Nuovo record di Green pass scaricati, giovedì quasi 1,2 milioni. Da lunedì le nuove misure sul certificato verde rafforzato.

Alta tensione nel governo: in Cdm salta l’idea di introdurre un contributo di solidarietà a carico dei redditi più alti per far fronte al rincaro delle bollette. Contrari i partiti del centrodestra e Italia Viva. “Incomprensibile lo stop a Draghi dei ministri renziani”, dice il Pd. I sindacati pensano allo sciopero generale ma “in questo momento sarebbe sbagliato”, avverte Confindustria. Lo stanziamento contro il caro bollette in manovra salirà tuttavia di circa 800 milioni. In Cdm si è discusso anche sull'ipotesi di un taglio una tantum dei contributi nel 2022, concentrato sui lavoratori sotto i 35mila euro di reddito.

Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge “per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica”. Il testo prevede l’uso del braccialetto elettronico sui responsabili di stalking a tutela della persona offesa. In carcere chi lo manomette. Le pene previste sono aumentate “se il fatto è commesso nell’ambito di violenza domestica da soggetto già ammonito”. Obbligo di informare la vittima se il suo aggressore sta per essere scarcerato. “Si potrà applicare il fermo di fronte a forti indizi di reati che possono costituire un pericolo per le donne”, dice la ministra della Giustizia Cartabia.

Stupore del Quirinale per alcune interpretazioni sul disegno di legge costituzionale per cancellare il semestre bianco e inserire il divieto di rielezione del presidente della Repubblica. La circostanza che in Parlamento ci si proponga di inserire nella Costituzione questo divieto, fanno notare fonti del Colle, “è infatti motivo di ulteriore conferma della ben nota opinione dell’attuale presidente”, è cioè quella di non aderire all’ipotesi di una rielezione al Quirinale.

Non ce l’ha fatta il ragazzo di 17 anni, ferito mercoledì a Noto con un colpo di pistola alla testa, sparato mentre si trovava in auto sembra al culmine di una lite tra gruppi di caminanti. Una faida che accende la luce su un mondo difficile. Il ragazzo morto lascia un bimbo di un anno avuto dalla convivente anche lei minorenne. Caccia all’assassino, perquisizioni a tappeto e tre fermi.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA