Notizie Locali


SEZIONI
Catania 28°

NEWSLETTER

Kiev è circondata ed è ormai impossibile un’ulteriore evacuazione di civili, ha detto il sindaco, Vladimir Klitchko

Di Redazione |

Infuria la guerra tra Russia e Ucraina, con le truppe di Kiev che resistono nelle città più importanti come Kharkiv strappandole alle forze militari russe. Una delegazione ucraina è in viaggio verso Gomel, in Bielorussia, per avviare i negoziati con Mosca che cominceranno lunedì mattina. Kiev è circondata ed è ormai impossibile un’ulteriore evacuazione di civili, ha detto il sindaco, Vladimir Klitchko. Intanto l’Oms lancia l'allarme: negli ospedali ucraini manca l’ossigeno. Le riserve bastano appena per le prossime 24 ore. Per la prima volta l’Ue compra armi da dare a un Paese per difendersi. Il Consiglio dei Ministri si riunirà per adottare nuove misure per la crisi ucraina. Si interverrà per dare sostegno e assistenza con mezzi, equipaggiamenti militari.

La guerra in Ucraina è anche diplomatica. Putin definisce «illegittime» le sanzioni contro di lui e ha ordinato «l'allerta del sistema difensivo nucleare». Washington parla di escalation «inaccettabile», mentre il Pentagono dice che «è un passo che può rendere le cose molto più pericolose». Nel frattempo l’Europa chiuso lo spazio aereo ai voli russi e si valuta anche L’Ue valuta anche «lo stop alle navi».

Potrebbero esserci sette milioni di sfollati dagli scenari di guerra in Ucraina. La stima è del Commissario agli aiuti umanitari Janez Lenarcic. Un allarme condiviso dalla commissaria agli Affari Interni, Ylva Johansson, che, al Consiglio straordinario dei ministri dell’Interno Ue convocato sull'emergenza rifugiati, dice che «finora almeno 300 mila ucraini sono entrati nell’Ue». Un’emergenza per affrontare la quale il Consiglio dà il via libera alla direttiva «per la protezione»: uno strumento che dà protezione immediata e temporanea agli sfollati promuovendo, senza quote obbligatorie, un equilibrio degli sforzi tra i paesi Ue. La direttiva non era mai stata applicata.

Sono stati 30.629 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Italia (ieri 38.375) e le vittime sono 144 (erano 210). I tamponi sono 317.784 (ieri 434.077). Il tasso di positività è al 9,6%, in aumento rispetto all’8,8% di ieri. E sono 733 i pazienti in terapia intensiva, (-30). I dati sulla mortalità segnalano valori sopra le aspettative al Nord (+4%) e al Centro-Sud (+15%), ma in questa quarta ondata è al 13% rispetto al 30% delle prime 2 ondate. In Sicilia 3.339 nuovi contagi e 5 morti e ricoveri stabili.

Allarme maltempo al Sud: fino a mezzo metro di neve nelle località montane del Molise e 20 centimetri a Campobasso. Collegamenti con le isole Eolie bloccati per il mare troppo mosso. La Coldiretti il lancia l’allarme per la frutta e la verdura e parla di «un inverno pazzo che aveva fatto segnare fino ad ora una temperatura superiore di 0.55 gradi». Il freddo colpisce le coltivazioni di cavoli, verze, cicorie e broccoli che reggono anche temperature di qualche grado sotto lo zero, ma se la colonnina di mercurio scende repentinamente o se le gelate sono troppo lunghe si verificano danni. Coldiretti stima in oltre 14 miliardi di euro in un decennio.

E’ arrivata anche nella provincia di Catania la fornitura del vaccino Novavax. Lo ha annunciato l’Asp precisando che le 18.800 dosi sono già in distribuzione a tutti i centri vaccinali. Il Novavax, fra le altre cose, sarà dato anche ai medici di medicina generale che ne faranno richiesta.

La storia di Andrea Corso, l’infermiere con la passione per la musica e la cui abilità come Dj è apprezzata anche a New York. Originario di Milazzo, è cresciuto a Milano, dopo la laurea in scienze infermieristiche è tornato in Sicilia. Ora lavora all’Asp di Catania ma la sua passione non lo ha mai abbandonato. Nella Grande Mela è conosciutissimo e amatissimo.

Sport: Nuova settimana cruciale per il Catania: venerdì scade il bando per la vendita, poi c’è il Montirosi al Massimino e poi la fine dell’esercizio provvisorio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA