Notizie Locali


SEZIONI
Catania 28°

NEWSLETTER

In primo piano la “guerra delle spiagge”, che non è un gioco dell’estate

Di Redazione |

In primo piano la "guerra delle spiagge", che non è un gioco dell'estate prossima ma uno snodo importante per settore che in Sicilia di certo non è marginale.  Dopo l’indicazione del Commissario europeo Gentiloni sulla necessità di «rispettare il regime di competizione» si riaccende infatti la polemica sulle concessioni balneari. La Regione Siciliana studia un piano contro e accompagnare coloro che sono già titolari di una concessione a una svolta che comunque si profila. il Consiglio di Stato e la direttiva Bolkestein che chiedono di liberalizzare il mercato. Sul punto anche uno stress test per i partiti della coalizione di governo.

— Non c'è solo la lunga vigilia delle Regionali del prossimo autunno ad agitare la politica in Sicilia. Tra maggio e giugno, infatti, c'è un appuntamento elettorale che a cascata non potrà non avere effetti sullo scenario complessivo: la tornata amministrativa che ha il proprio epicentro a Palermo. Qui si potrebbe verificare sul campo prima l'esistenza e poi la tenuta del "campo largo", cui sta lavorando il Pd con il suo segretario regionale Anthony Barbagallo. In tal senso si è ipotizzato anche un mandato “esplorativo” di Letta e Conte per sostenere la candidatura a sindaco di Palermo dell'attuale assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione, Roberto Lagalla, ex rettore di Palermo, in giunta in quota "centrista" e potenziale candidato del centrodestra "ortodosso".  —

Mondo in ansia per i venti di guerra che soffiano sempre più forti sull'Ucraina. Il rieletto presidente della Germania, Steinmeier, si appella a Putin: «Sciolga il cappio attorno al collo dell’Ucraina» e «non sottovaluti la forza della democrazia». Kiev alle compagnie aeree: non volate sul mar Nero. In arrivo missili dalla Lituania. Iniziati cyberattacchi e allarmi bomba. Il sottosegretario di Stato Usa, Blinken ribadisce che la Russia potrebbe creare un «falso pretesto» per invadere. Colloquio Biden-Zelensky: il premier ucraino ha chiesto a Biden una visita a Kiev e ha discusso della possibile aggressione e delle sanzioni. Ma si continua sulla strada «della diplomazia». Gli eftetti delle tensioni sulla già grave questione energetica. —.

Buone nuove nella lotta al Covid: in arrivo un vaccino potente contro tutte le varianti del SARS-CoV-2. Buoni i risultati di uno studio preclinico dell’Iss su modelli animali di topo dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Iss, pperché il nuovo approccio innovativo genera una risposta immunitaria efficace e duratura in topi infettati col micidiale virus. Il ministro Speranza: «Serve ancora cautela, mascherine al chiuso e in presenza di assembramenti» e apre al bonus sull'assistenza psicologica. Giornata di nuove proteste no pass  in vista dell’obbligo che scatta domani per over 50. 

— Cinque migranti, che viaggiavano su un gommone di 4 metri e mezzo diretto a Lampedusa con a bordo 21 persone, sono caduti in acqua dopo essere stati speronati da un peschereccio libico. Due sono riusciti a risalire sull'imbarcazione e tre risultano dispersi, una donna somala e due uomini ivoriani. Ad essere salvati dai compagni di viaggio sono stati invece due persone originarie di Sudan e Guinea. Fra i 18 superstiti, sbarcati a Lampedusa, ci sono anche 4 donne. Tutti hanno anche raccontato di essere partiti venerdì sera scorso da Aboukammash, in Libia. —- Nessun imprenditore, men che meno locale, sembra interessato al rilevare il titolo sportivo del Catania calcio. E, visto che l’esercizio provvisorio scade a fine mese, o ci sarà una proroga o potrebbe calare il sipario, con l’esclusione del club dal campionato. Entro un paio di giorni i giocatori dovrebbero ricevere gli stipendi e sarà pure inflitto anche un -4 in classifica. Non è peregrino porsi un interrogativo: il Catania martedì andrà in campo regolarmente a Castellamare di Stabia?

—. Già volto notissimo grazie a piccolo e grande schermo, il ritorno in tv nella seconda serie di "Makari" accende una volta di più i riflettori su Claudio Gioè. A lui è dedicata la settimanale "vetrina" del Lunedì Siciliano, la nostra rubrica in cui si dà spazio a personaggi siciliani che spiccano nei campi più svariati. In una lunga intervista Gioè si racconta al di là delle fiction e dei film che lo vedono protagonista. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA