21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:29
×

La strage in Svezia: 11 morti compreso il killer per sparatoria in una scuola

A colpire sarebbe stato un 35enne svedese, ignoto alle autoritá

Redazione La Sicilia

05 Febbraio 2025, 08:45

1738741502_cb312a1897ed2f58fdef

E' di 11 morti, incluso l'aggressore, il bilancio della sparatoria di ieri in una scuola di Orebro, in Svezia. Lo rende noto la polizia, che poi aggiunge: "Il motivo non é ancora noto, ma tutto lascia pensare che l'autore abbia agito da solo, senza motivazioni ideologiche". A colpire sarebbe stato un 35enne svedese, ignoto alle autoritá. La sparatoria é avvenuta nel Campus Risbergska, dove si tengono corsi per adulti, di recupero anni scolastici, lingua svedese e avviamento professionale, molto seguiti da migranti.

E anche Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio per le vittime della sparatoria. Il messaggio è stato trasmesso - a nome del Pontefice - dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin al primo ministro di Svezia, Ulf Kristersson.
Il Papa «è rimasto profondamente addolorato nell’apprendere della sparatoria mortale di Örebro», vi si legge, e invia "l'assicurazione della sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti da questo incidente traumatico».

Al contempo, offre «preghiere per il riposo delle anime di coloro che sono deceduti, per la consolazione delle loro famiglie e ;;amici nel lutto, e per la rapida guarigione dei feriti».
«In questo momento difficile per la nazione», aggiunge il messaggio, il Pontefice «invoca sul popolo svedese i doni di unità e pace di Dio Onnipotente».