Mondo
Rivolta in Georgia: deputato russo parla (in russo) in Parlamento, 240 feriti
Almeno 240 feriti negli scontri di piazza, dimissioni del presidente del Parlamento e la Presidente georgiana che ricorda a tutti che la Russia è il nemico.
La protesta di almeno 10mila persone davanti al parlamento di Tblisi per l’intervento in aula di un deputato russo ha evidenziato ancora una volta e forti tensioni che esistono fra Russia e Georgia, a 11 anni dalla guerra in Ossezia del Sud.
Ad innescare la rivolta il deputato russo, Sergey Garvrilov, arrivato a Tbilisi per l’Assemblea interparlamentare dell’ortodossia. Il fatto che Gavrilov sia intervenuto in russo, dallo scranno del presidente del parlamento, ha provocato l’ira dell’opposizione.
La polizia ha fermato 305 persone al termine di una notte in cui la Georgia si scopre divisa. Per il primo ministro si è trattato di un atto provocatorio organizzato dalle forze di opposizione. Il ministero degli Esteri condanna, invece, il formato con cui si è svolta nel parlamento di Tbilisi l’Assemblea interparlamentare.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA