Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Messina

Taormina, in arrivo le nuove cabine della funivia

Di Mauro Romano |

TAORMINA –  Entro il prossimo 23 aprile, L’Asm (Azienda Servizi Municipalitzzati) della “Città del Centauro” avrà a disposizione le nuove cabine della funivia che sostituiranno quelle vecchie.

«Stiamo lavorando in questa direzione – ha affermato a tal proposito il direttore di esercizio dell’impianto di trasporto su fune, Sergio Sottile – l’obiettivo più importante rimane, però, quello di sostituire successivamente gli involucri che trasportano i passeggeri in tempo per l’appuntamento con il G7.

Insomma, si va avanti verso una riqualificazione complessiva del sistema di trasporto panoramico che, in questo giorni, è stato oggetto anche delle spettacolari prove di soccorso dei pompieri che si stanno preparando in vista di eventuali emergenze in prossimità dell’arrivo dei grandi della terra di fine maggio.

Intanto, ieri mattina ha riaperto il sistema di trasporto chiuso dal 21 febbraio scorso, per favorire una nuova fase di lavori straordinari riguardanti la sostituzione della cosiddetta “fune tenditrice”.

Le opere, nel corso delle quali è stato anche sostituita una rulliera dell’impianto, si sono concluse nei tempi previsti e quindi senza particolari inconvenienti.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha solo allungato di pochi giorni il periodo di indisponibilità dell’impianto.

L’orario stabilito sarà, per adesso, ancora quello invernale, con apertura a partire dalle ore 8 e chiusura alle ore 20.

Resta invariata, tra l’altro, l’ormai consueta frequenza delle corse: una ogni 15 minuti.

È prevista, dunque, nelle settimane a venire, un’ulteriore, quanto necessaria chiusura di qualche giorno per i previsti lavori a cura della “Leitner Spa” di Vipiteno (Bolzano) che è tra le poche, se non l’unica in Italia a poter effettuare questo genere di intervento.

Poi inizierà la corsa contro il tempo per ottenere il “placet” da parte degli uffici Ustif, necessario ai lavori di sostituzione di ben otto cabine che costituiranno i famosi “grappoli” da quattro della cabinovia simbolo di Taormina. Molto amata, tra l’altro, dai turisti, che, attraverso i vetri, possono godere di uno spettacolo unico al mondo.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA