TAORMINA – Andranno in «pensione» le attuali cabine della funivia di collegamento tra il centro della «Perla» e la zona a mare di Mazzarò. Il Commissario liquidatore dell’Azienda servizi municipalizzata, Agostino Pappalardo, ha infatti indetto la gara d’appalto per la fornitura e posa di otto «ovuli» da 12 posti ciascuno, suddivisi in due «grappoli», della cabinovia simbolo tecnologico della cittadina turistica.
Gli obiettivi di questa scelta, indicata espressamente dal direttore di esercizio, Sergio Sottile, sono quelli di: dare all’impianto una veste moderna con vettura in linea con il design attuale e integro nella struttura; implementare un sistema di apertura e chiusura delle porte più efficace; disporre di supporti con maggiore visibilità per meglio godere della visione esterna; ridurre vibrazioni e rumorosità oggetto di degrado delle cabine e poco comfort di viaggio; proiettare l’impianto verso una meno onerosa manutenzione e ridurre i costi della prossima revisione generale. L’importo della gara è stato fissato in 397mila euro inclusi gli oneri di sicurezza che sono pari a 7mila euro. La fornitura e il montaggio dovrà avvenire entro e non oltre aprile 2017, in tempo, cioè, per il G7, momento importante che vedrà protagonista a livello internazionale la cittadina turistica.
Il pagamento del piano di intervento, abbastanza oneroso per le casse della Municipalizzata (Asm) che gestisce l’impianto, potrà avvenire entro luglio del 2018. La presentazione con le offerte delle imprese interessate, che vista la particolarità della richiesta, potrebbero non essere numerose, dovrà avvenire entro e non oltre il 21 dicembre prossimo. L’apertura delle buste avverrà dopo due giorni presso gli uffici di Asm.
Prosegue, dunque, il momento di modernizzazione del sistema di trasporto su fune che, come si ricorderà, nel settembre del 2015 aveva subito un disastroso e violento nubifragio che aveva reso inutilizzabili gli impianti tecnici. Dopo lunghi lavori, la funivia è stata aperta nel maggio di quest’anno, confermandosi il sistema di trasferimento dei passeggeri più amato della cittadina turistica, non solo per la sua funzionalità, ma anche per la sua spettacolarità.
Grazie a questo ulteriore intervento, la funivia sarà quindi ancora più moderna e «appetibile».