Salgono a due i comuni delle Eolie dove da giugno a settembre si pagherà il ticket di 5 euro per sbarcare: 2 euro e 50 negli altri periodi dell’anno. Dopo Lipari, si adegua anche il comune di Santa Marina Salina. L’unico comune dove si potrà sbarcare senza pagare è Leni, sempre a Salina, che non ha previsto alcun ticket.
La giunta guidata dal sindaco Domenico Arabia con i soli voti della maggioranza ha deliberato al fine di beneficiare dell’esenzione sulle tratte interisole dirette verso i porti del Comune di Lipari. I consiglieri di minoranza, guidati da Domenico Giuffrè, viste le divisioni, hanno sollecitato un confronto tra i quattro Comuni eoliani.
«Riteniamo – dicono – che solo il confronto potrà portare a costruire quel “sistema arcipelago” che oggi, come dimostrano le vicende delle ultime ore, non esiste nei fatti e che renderebbe le 7 isole ancora più vivibili e certamente più competitive sul mercato turistico. Solo con una dialettica veramente inter pares si potrà puntare a costruire il nostro futuro»