MESSINA – Un controllo ispettivo nel cantiere aperto per l’ampliamento del cimitero comunale di San Filippo del Mela (Messina) è stato compiuto stamattina, in esecuzione di un decreto emanato dal prefetto di Messina, dal locale “Gruppo Interforze”, istituito presso la Prefettura con a capo un viceprefetto e formato da funzionari e ufficiali della Dia, della Questura e dei Comandi provinciali carabinieri e della Gdf di Messina, coadiuvati dalla Direzione territoriale del Lavoro e dal Provveditorato Opere pubbliche.
Il controllo – eseguito sotto la direzione del personale della Sezione operativa della Dia di Messina – ha riguardato appunto i “Lavori di ampliamento del cimitero comunale del Comune di San Filippo del Mela. Concessione di costruzione delle strutture previste nell’area di ampliamento del complesso cimiteriale esistente. Gestione delle strutture cimiteriali esistenti e da realizzare ai sensi degli artt. 153 e seguenti del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006, ex art. 37 bis della Legge 109/94 e ss.mm. nel testo coordinato con la L.R. 7/2002 e ss.mm..ii.”, appaltati dal Comune di San Filippo del Mela per l’importo complessivo di € 6.295.440.00.
L’accesso al cantiere è finalizzato al controllo delle maestranze e dei mezzi di cantiere, nonché dei rapporti contrattuali di fornitura, nolo e/o subappalto posti in essere dalla società appaltatrice, che saranno oggetto di successivi accertamenti al fine di rilevare, nel contesto dell’ordinaria attività di prevenzione del “Gruppo Interforze”, eventuali criticità.