Giardini, arrivano i primi fondi per gli alluvionati

Di Francesca Gullotta / 19 Dicembre 2016

GIARDINI –  E’ proprio il Comune il primo ad accorrere a favore dei cittadini che hanno subito danni in seguito del nubifragio del 25 novembre scorso. La Giunta, presieduta dal sindaco Nello Lo Turco, ha approvato all’unanimità la delibera relativa allo stanziamento di un primo gruzzoletto di fondi da destinare per gli alluvionati. La decisione dell’Amministrazione è emersa a seguito della valutazione della possibilità di ricorrere al prelevamento del fondo di riserva ordinario al quale, secondo le attuali disposizione legislative, si può attingere per esigenze straordinarie di bilancio o nel caso in cui le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti. Nel caso dell’alluvione, dunque, si è trattato di una circostanza urgente e imprevedibile che non ha mancato di provocare ingenti danni soprattutto nel quartiere San Giovanni, dove il fango ha invaso strade, negozi, scantinati, garage e finanche le abitazioni situate al piano terra o appena sotto il livello della strada. Per molti si è trattato solo di paura e di conseguenze lievi, ma ci sono stati anche coloro i quali insieme al fango hanno dovuto seppellire sogni e speranze per il futuro, come nel caso emblematico di un locale pubblico che aveva aperto i battenti appena sei mesi prima e che in poche ore ha visto i sacrifici e la fatica sommersi dall’acqua e dai detriti.

 

Per questo motivo, l’Esecutivo ha deciso di andare incontro agli alluvionati, costituendo un capitolo specifico nelle pieghe del bilancio comunale denominato «attività a sostegno della popolazione a seguito degli eventi calamitosi del 25 novembre 2016» in cui sono stati trasferiti 39mila 260 euro. Numerosi i verbali redatti dal responsabile dell’Ufficio tecnico, Corrado Ravidà, per una serie di azioni di sistemazione e ripristino effettuate nei giorni seguenti l’alluvione, per cui l’Amministrazione ha dovuto procedere con interventi di somma urgenza. Intanto, prosegue la raccolta delle domande di denuncia che potranno essere inoltrate fino al 31 dicembre negli uffici comunali, in cui dovranno essere elencati i danni subiti per effettuare una prima stima.

 

Gli incartamenti relativi alla delibera sono stati adesso trasmessi al Consiglio comunale e nei prossimi giorni dovrà essere stabilito un criterio per la suddivisione di questa prima tranche di denaro, anche se si continua ad attendere la porzione più sostanziosa di risorse economiche, già stanziate dalla Regione Siciliana, che dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: alluvione giardini naxos