Ferrovie, partiti oggi i lavori della galleria Taormina. Salvini: «Giornata unica nel mondo»

Di Redazione / 23 Luglio 2024

Partito lo scavo della galleria Taormina, parte del rinnovo della linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina. L’avvio dei lavori è stato annunciato in un evento organizzato da Webuild ad Apice (Benevento) dal vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, insieme ad altre due opere di Rete ferroviaria italiana (Rfi) nel Sud. «È una giornata unica in Europa e nel mondo: oggi abbiamo inaugurato i lavori in tre gallerie contemporaneamente in tre posti diversi», ha detto Salvini. «Tre macchine – ha proseguito – scaveranno h/24, sette giorni su sette, in Campania, Puglia e Sicilia per i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari e per il potenziamento della linea ferroviaria in Sicilia con la tratta fra Messina, Catania e Palermo. Che tre macchine scavatrici potenti siano azionate in contemporanea a partire da stanotte e che questo accada in tre regioni del Mezzogiorno per me è particolarmente importante perché bisogna recuperare qualche decennio di mancati investimenti in infrastrutture al Sud». All’evento hanno partecipato, oltre a Salvini, Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI e Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild.

La galleria Taormina lunga 6 chilometri

I lavori in Sicilia sono eseguiti con vari macchinari: la Tbm (acronimo di Tunnel boring machine) denominata “Lucia” si aggiunge alla talpa Igea già operativa da aprile 2024. Si tratta della seconda delle cinque talpe complessivamente previste nel progetto di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo lungo l’itinerario della Palermo-Catania-Messina e sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, lunga oltre 6 chilometri, a doppia canna. Il progetto rientra negli interventi di potenziamento del collegamento Palermo-Catania-Messina e completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania, attraverso la realizzazione di 42 chilometri di nuovo doppio binario, di cui circa 37 in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.

Il piano per il completamento del raddoppio Messina-Catania

Due i lotti in cui si divide il progetto del completamento del raddoppio della Messina- Catania, il primo, da Fiumefreddo a Taormina, si sviluppa lungo un tracciato di circa 14 chilometri con due viadotti, tre gallerie, per un totale di circa 11 chilometri, una galleria artificiale di un chilometro, la nuova stazione di Taormina e le due fermate Fiumefreddo-Calatabiano e Alcantara-Giardini Naxos. Il secondo lotto prevede 28 chilometri di nuova linea a doppio binario, con sei viadotti per circa due chilometri, otto gallerie, per circa 25 chilometri in sotterraneo, due stazioni e due fermate. Gli interventi di velocizzazione dell’itinerario Messina-Catania-Palermo, progetto di RFI con la direzione lavori di Italferr, del valore di circa 12 miliardi di euro, nel complesso, garantiranno il rispetto dei requisiti d’interoperabilità e consentiranno una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, regolarità e frequenza.
Al momento sono in corso gli interventi su tutti i lotti del nuovo itinerario Palermo-Catania, per una lunghezza complessiva di 179 chilometri.

Pubblicato da:
Leandro Perrotta