Con questa mia per fare presente quanto successomi giorno 19/08/23 alle 21 circa a Forza D’Agro’ in provincia di Messina .
Faccio presente di essere invalido civile poiché portatore di handicap e riconosciuto nella legge 104 art 3 comma 3 persona in stato di gravità, ahimè in via definitiva, per un incidente stradale (sono finito sotto un camion) che mi ha lasciato gravissime lesioni agli arti inferiori per tutta la vita. Bene, una volta arrivato, con mezzo di mia proprietà adattato per portatori di handicap, ho riscontrato l’assenza di parcheggi degli invalidi almeno vicino al luogo di destinazione e tutte le strisce blu occupate. Quindi lascio la macchina nei posti riservati per la farmacia/poste, in via delle rimembranze all’altezza del civico 15, attività oltretutto chiuse a quell’ora. Era presente, vicino, una macchina dei vigili urbani ai quali faccio riscontro della mia invalidità qualora ce ne fosse stato bisogno e riferisco dove ho lasciato la macchina e che è esposto il pass invalidi. Mi viene risposto semplicemente “ha fatto bene”. Non mi viene detto: la deve togliere, non può stare è a rischio verbale. Faccio presente che la macchina non era di nessun ostacolo o in nessun modo ostruiva o intralciava la circolazione. Bene al mio ritorno dopo solo pochi istanti mi trovavo il verbale. Con grandissimo stupore! Oltretutto nel verbale neanche era messo nota del pass regolarmente esposto.
Il mio pensiero va al vigile urbano o corpo di polizia municipale. Auguro a lui o suoi familiari di non doversi mai trovare nelle condizioni di necessitare un pass per parcheggiare e delle difficoltà che si riscontrano nonostante tale pass, poiché dietro quel pass ci sono storie di malattie, tetraplegie, invalidità, incidenti stradali, paresi, sedie a rotelle e gravissime difficoltà deambulatorie .
Semplicemente vergogna!
Farò ricorso a sua Eccellenza il Prefetto di Messina, fiducioso, quando meno nella sua sensibilità, ed in un suo accoglimento.
Paolo Caragliano