Lo dico
Gruppo di «Borgogastronauti» visitano il borgo di Monterosso Almo (Rg)
Una piacevole giornata primaverile ha fatto da cornice al gruppo di Borgogastronauti questa domenica 23 aprile 2023 si sono dati appuntamento “o chianu” di Monterosso Almo, uno dei borghi più belli d’Italia: piccolo comune montano con 2800 abitanti a 691 Mt l.m. Il gruppo di Borgogastronauti provenienti da vari sedi; Agrigento, Acate, Comiso, Modica, Rimini, Milano, Calabria, Scicli, Vittoria, Ragusa e Svezia si sono dati appuntamento in piazza trascorrendo la giornata intera alla scoperta del Borgo.
I Borgogastronauti sono stati accolti dal Vice Sindaco Concetta Giacquinta e da Maria Lucia Ferraro Proloco Monterosso Almo. Il giro del borgo è iniziato dal Palazzo Cocuzza, una famiglia proprietaria latifondista dal vissuto alla “Mastro Don Gesualdo” di Giovanni Verga. successivamente il gruppo, ha visitato i musei. Nella sala convegni, il Professore Ciccio Licitra, ha recitato poesie Siciliane regalando un saggio sulla poesia.
La bella giornata ha dato ai Borgogastronauti l’opportunità di assistere alla processione “A bedda matri Maria SS addolorata” a Sant’Antoniu u viecciu. Passeggiando per il borgo si sono ripercorsi i luoghi scelti come set cinematografici per importanti Film come: “L’uomo delle stelle” di Tornatore. “La stanza dello Scirocco” di Maruzio Sciarra, “Nuovo Mondo” di Emanuele Crialese, “L’ultimo dei Corleonesi” di Aberto Negrin, ed altri…. Il borgo di Monterosso Almo dall’alto prende la forma della Sicilia con le tre punte, ricostruita post terremoto dell’11 gennaio 1693, presente una architettura di arte barocca e liberty. Visitare Monterosso Almo è una buona occasione per escursioni o gite, un vero paradiso di montagna dove si respira aria pulita .COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA