Sciopero, disagi contenuti in Sicilia Alcune scuole rimaste chiuse

Di Redazione / 18 Marzo 2016

PALERMO – Giornata di astensione dal lavoro in diversi settori, dai trasporti alla scuola e più in generale ai servizi pubblici in Sicilia dove nonostante lo sciopero del personale ferroviario, indetto da Cub-trasporti e Sgb, anche al di fuori delle fasce oraria di garanzia (dalle 6 alle 9.00 e 18 alle 21), secondo Trenitalia la circolazione dei treni è stata “pressoché regolare”.

 

A Palermo il sindacato di base Cub ha registrato scarsa l’adesione allo sciopero, mentre “a Messina ma non è stata tale da causare disagi” dice Enzo Bartoccello del Cub di Messina, dove il sindacato di base ha organizzato un sit-in davanti alla sede della Prefettura. Lo stop al lavoro ha riguardato anche il personale tecnico e amministrativo della scuola. A Palermo, per lo sciopero indetto da Ata Feder Ata al quale hanno aderito Cub, Si-Cobas, Usi-Ait, Sbm e Sgb, in alcuni istituti sono “saltate” le lezioni, come ad esempio delle scuole elementari Nicolò Garzilli e De Gasperi, frequentate da quasi mille bambini, che sono dovuti tornare a casa.

 

“L’adesione in città è stata buona per quanto riguarda la sigla – dice la responsabile scuola dello Slai-Cobas di Palermo, Donatella Anello – stiamo ancora verificando il numero delle scuole dove non si sono svolte le lezioni”. Per quanto riguarda il trasporto aereo, si sono fermati i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Mistral Air, per lo sciopero, proclamato separatamente da Filt-Cgil e Uilt-Uil. E nello scalo Falcone Borsellino di Palermo registra un ritardo di tre ore il volo Alitalia Pantelleria-Palermo, servito dalla compagnia Mistral. La partenza prevista alle 16 è slittata alle 19,30, così come subirò un ritardo di quasi quattro ore, quella volo delle 16,35 diretto a Palermo e proveniente da Pantelleria.

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: sciopero