Notizie Locali


SEZIONI
°

ENERGIA

Enel Green Power: sperimentazione per la produzione di idrogeno verde

L'azienda metterà a disposizione finanziamenti, know tecnico e rete di contatti internazionale, sostenendo le startup nel percorso di crescita 

Di Redazione |

Supportare le startup nello sviluppo, nella sperimentazione e nella validazione di nuove tecnologie per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno verde è l’obiettivo del progetto di accelerazione "Nexthy Booster Program", rivolto alle startup early stage e alle piccole e medie imprese del settore dell’idrogeno verde presentato da Enel Green Power durante i lavori di #SIOS22 Sicily Edition.

Oggi ben il 99 per cento dell’idrogeno è prodotto da combustibili fossili poiché le tecnologie per generare idrogeno verde hanno ancora costi elevati. Nexthy Booster Program vuole offrire supporto nello sviluppo di tecnologie economicamente sostenibili. Nei prossimi anni sorgerà tra i comuni di Sortino e Carlentini, nel Siracusano, L’Hydrogen industrial lab di Enel Green Power, un laboratorio d’innovazione su scala industriale per accelerare l'implementazione delle tecnologie legate allo sviluppo dell’idrogeno verde, fondamentale per la decarbonizzazione dei settori industriali dove l’elettrificazione diretta non è tecnicamente efficiente o economicamente conveniente. Enel metterà a disposizione finanziamenti, know tecnico e rete di contatti internazionale, sostenendo le startup nel percorso di crescita e permettendo loro di stabilire collaborazioni con tutte le linee di business del Gruppo e con le maggiori realtà attive in questo settore.

 «Nei contesti in cui l'elettrificazione non è facilmente realizzabile l’idrogeno verde è la soluzione chiave per la decarbonizzazione: è a emissioni zero e ha promettenti prospettive di sviluppo. Qui a Catania sarà operativo un laboratorio industriale unico al mondo dove lavoreremo insieme ai nostri partner per permettere all’idrogeno verde di diventare competitivo, a beneficio dei progetti che faremo nel mondo e di tutto l’ecosistema». Lo ha detto Salvatore Bernabei, Ceo di Enel Green Power.

 «Se la Silicon Valley è il posto migliore per il digitale, l’Etna Valley sta diventando la 'Energy Valley', ovvero il posto migliore per la rivoluzione energetica mondiale. Siamo orgogliosi di supportare questo ecosistema e di contribuire ad accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni favorendo la connessione tra fornitori di tecnologia, partner industriali, system integrator, centri di ricerca, venture capitalist e startup di tutto il mondo». Lo ha detto Ernesto Ciorra, direttore Innovabilty di Enel ai lavori di #SIOS22 Sicily Edition a Catania.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA