Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Nel Palermitano

Blutec, assessore Albano: «La sospensione solo quando Pelligra rileverà l’azienda»

"L’assessorato continuerà a seguire da vicino il progetto e, nel frattempo, proseguirà i rapporti con l'Inps per accompagnare alla pensione i 183 lavoratori"

Di Redazione |

“Soltanto quando il gruppo Pelligra rileverà l’azienda Blutec e procederà all’assorbimento dei 350 lavoratori verrà attuato il piano di pensionamento dei restanti 183 che non rientrano nel programma aziendale”. Lo dice l’assessore al Lavoro della Regione siciliana, Nuccia Albano, che aggiunge: “Questa mattina, presso il dipartimento Lavoro, si è svolto un incontro al termine del quale le organizzazioni sindacali, i commissari straordinari, il gruppo Pelligra hanno definito modalità e tempistica per la risoluzione della vicenda. L’assessorato continuerà a seguire da vicino il progetto e, nel frattempo, proseguirà i rapporti con l’Inps per accompagnare alla pensione i 183 lavoratori”.

“Occorre ricordare a tutti – dice ancora l’assessore – che la situazione non negoziabile, così come da intesa con i sindacati, è che la società Pelligra rispetti tutte le condizioni poste in sede contrattuale per la cessione dell’azienda e proceda all’assorbimento dei lavoratori. Solo a quel punto potrà essere attivata l’isopensione”. “L’assessorato al Lavoro – ricorda l’esponente della Giunta Schifani – è il soggetto competente a dare attuazione alla legge del 2020, che destinava 30 milioni di euro per le politiche attive e passive e che nei mesi scorsi, in esclusivo accordo con le organizzazioni sindacali, ha destinato a supporto della vertenza Blutec, stanziamento che servirà a riqualificare il personale e tutelare chi non verrà assunto”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA