Lollobrigida “La difesa del marchio Italia tra le principali sfide”

Di Redazione / 29 Novembre 2022

ROMA (ITALPRESS) – “C’é la necessitá di rafforzare il settore agricolo, su piú piani, con la responsabilitá di scelte d’indirizzo e di sostegno economico per garantire la sovranitá alimentare, che non é altro che la possibilitá di un popolo di autodefinire il proprio sistema produttivo e scegliere il tipo di alimentazione piú utile alla corretta sopravvivenza. Su questa impostazione riteniamo di dover basare la strategia del ministero tesa a valorizzare quegli elementi che rendono forte il nostro modello agricolo e di sviluppo della nostra filiera. La difesa del marchio Italia contro la sofisticazione dei nostri prodotti é una delle trincee sulle quali dobbiamo spenderci al meglio, chi vede la bandierina italiana pensa in automatico che quel prodotto é di qualitá”. Queste le parole del ministro dell’Agricoltura, della sovranitá alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, nel corso della sua audizione per esplicare i principali focus del suo mandato a Palazzo Carpegna dinanzi alle Commissioni riunite Agricoltura della Camera e del Senato: “Noi non possiamo puntare sulla quantitá, pochissime sono le risorse in cui siamo quantitativamente rilevanti, ma abbiamo un’eccezionale produzione di qualitá, ed é quella che dobbiamo difendere”. “I nostri prodotti Dop, Igp, sono cosí particolari da divenire sul mercato mondiale unici – ha aggiunto il ministro – E’ uno degli asset strategici su cui basare il nostro modello di produzione. La nostra economia ha avuto una contrazione – ha aggiunto Lollobrigida – Il settore agricolo per quanto riguarda l’esportazione é invece in grande espansione. C’é una crescita di esportazione di dieci miliardi, non dovuta all’aumento di consumi interni che sono anzi contratti, ma alla capacitá di vendere i nostri prodotti sempre piú ricercati nel mercato mondiale”. -foto agenziafotogramma.it- (ITALPRESS). xd7/mgg/red 29-Nov-22 15:23

Pubblicato da:
Redazione
Tag: politica