Italpress news
In Toscana 5,5 mln a produttori per attivitá promozione agroalimentare
FIRENZE (ITALPRESS) – Promozione e informazione in agricoltura: ammontano a 5 milioni e 479mila euro i fondi che la Regione Toscana ha messo a disposizione per il 2021, con un bando, che uscirá i primi di dicembre, che é collegato alla sottomisura 3.2 del Programma di sviluppo rurale e che riguarda appunto il sostegno alle attivitá promozionali svolte dalle associazioni di produttori del settore agroalimentare. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. I fondi, previa verifica, potranno essere ulteriormente integrati in futuro. E’ stato deciso inoltre che potranno presentare domanda di aiuto e beneficiare del sostegno previsto dalla sottomisura tutte le associazioni di produttori iscritte alla Camere di commercio che partecipano attivamente ad uno o piú dei sistemi di qualitá alimentare, sia food che vino. L’intervento é finalizzato a sostenere le associazioni di agricoltori che, all’interno del mercato della UE (Italia compresa), svolgono attivitá di informazione e promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati della conoscenza delle produzioni Dop e Igp, dei vini Doc, Docg e Igt, del Bio e dell’Agriqualitá, e delle rispettive discipline produttive. L’attivitá di informazione e di promozione dei prodotti di qualitá favorisce una maggiore conoscenza delle loro specifiche caratteristiche, dei processi produttivi lungo l’intera filiera della qualitá, del legame territoriale nel caso delle denominazioni di origine, della complessa organizzazione realizzata per garantire ai consumatori il livello qualitativo richiesto dalla specifica normativa di riferimento. Il miglioramento del posizionamento sui mercati comporta il miglioramento della competitivitá del settore agricolo. Non solo, un’altra finalitá é quella di rafforzare la partecipazione degli operatori alle filiere, sviluppando modalitá di comunicazione comuni e permettendo cosí la realizzazione di campagne che sarebbero poco accessibili a piccole o medie realtá imprenditoriali. “La promozione e l’informazione – ha detto il presidente Eugenio Giani – sono fondamentali anche in questo settore. Sono ottime per creare nuove opportunitá di mercato per gli agricoltori nonchê per aiutarli a consolidare le loro imprese agricole esistenti. Si tratta di attivitá in linea perfetta con il green deal europeo, fra l’altro, che puntano a migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei nostri prodotti agricoli e degli elevati standard dei metodi di produzione: tutti elementi che aumentano la competitivitá e il consumo e ottimizzano l’immagine della Toscana, delle sue produzioni e dei suoi territori”. “Le attivitá di promozione e di informazione – ha detto la vicepresidente Saccardi – contribuiscono a incrementare la conoscenza dei segni della qualitá, ancora poco affermati tra i consumatori europei. Continuiamo pertanto, anche attraverso un’attivitá di comunicazione forte, a concentrare la nostra attenzione alla valorizzazione dei prodotti di qualitá e ai relativi produttori che rappresentano un presidio sociale ed economico sul territorio. La valorizzazione del territorio passa prima di tutto dagli investimenti destinati anche a svolgere una comunicazione adeguata che faccia conoscere le nostre eccellenze. È questo uno degli obiettivi del mio mandato”. Il bando riporterá l’elenco degli interventi finanziabili e di quelli non ammissibili e delle condizioni di ammissibilitá. Conterrá infine l’intensitá del sostegno, i massimali e minimali di contributo oltre alla specifica del divieto di cumulabilitá dei contributi concessi o erogati tramite la sottomisura con altre agevolazioni o finanziamenti pubblici unionali, nazionali o regionali. (ITALPRESS). mgg/com 17-Nov-21 15:02