Notizie Locali


SEZIONI
Catania 8°

agenzia

Barilla, Coop e Danone insieme ai pediatri contro l’obesitá infantile

Di Redazione |

TORINO (ITALPRESS) – L’alleanza Barilla, Coop e Danone (aBCD), durante la cerimonia di chiusura del 78esimo Congresso Italiano di Pediatria, ha consegnato alla Societá Italiana di Pediatria (SIP) il progetto Vivismart, la piattaforma digitale interattiva pensata per insegnanti e famiglie per diffondere una cultura dell’alimentazione incentrata sulla dieta mediterranea e l’esercizio fisico. Ad oggi nel progetto sono stati coinvolti 1.801 insegnanti, 2.511 famiglie e piú di 40.000 bambini delle classi 3°, 4° e 5° elementare. La piattaforma é un valido aiuto per contrastare la crescente obesitá infantile, che purtroppo tocca anche il nostro Paese. Secondo l’European Regional Obesity Report 2022 dell’OMS, circa 1 bambino in etá scolare su 3 nella regione Europea convive con l’obesitá o il sovrappeso, e questo numero é destinato ad aumentare. Purtroppo, nello stesso report, l’Italia nella classe di etá 5-9 anni é il Paese con la percentuale piú elevata (42%) di bimbi in sovrappeso od obesi. Aiutare a contrastare l’obesitá infantile rappresenta una delle principali sfide di salute pubblica del nostro tempo. Le numerose campagne di educazione che si sono avute negli ultimi anni per contrastare questo fenomeno non hanno purtroppo ottenuto i risultati sperati come dimostrano i dati a livello europeo e anche globale. Il progetto Vivismart non é solamente una campagna di comunicazione, ma é un percorso educativo stimolante e coinvolgente da fare con i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti sull’educazione alimentare e sugli stili di vita sani, validato da medici competenti, coinvolgente per i bimbi in etá scolare, le loro famiglie e gli insegnanti. L’efficacia del progetto é stata confermata da una ricerca scientifica sviluppata dalle Universitá LUMSA, Napoli Parthenope e Roma Tre che rileva un significativo incremento delle competenze dei bambini relativamente alle scelte alimentari salutari (in termini di qualitá e quantitá degli alimenti) ed all’importanza dell’attivitá fisica, oltre che un’influenza positiva dei bambini sui comportamenti di tutta la famiglia. In particolare, la Campagna ha avuto un impatto positivo sul consumo di acqua, frutta e verdura e sulla riduzione del consumo di dolci e della sedentarietá. “Prevenire l’obesitá infantile rappresenta una delle principali sfide di salute pubblica del nostro tempo. Il progetto ViviSmart testimonia che campagne di educazione sanitaria che hanno come protagonisti i bambini stessi possono rivelarsi estremamente efficaci nel migliorare le loro conoscenze su alimentazione e stili di vita sani, nel ridurre la sedentarietá, nell’aumentare il consumo di cibi sani e, persino, nel migliorare le abitudini alimentari dell’intera famiglia. La Societá Italiana di Pediatria potrá dare un ulteriore impulso a questo progetto dal momento che il pediatra é la figura di riferimento per il bambino, in tutte le fasi della crescita, e per la sua famiglia”, afferma la Presidente della Societá Italiana di Pediatria Annamaria Staiano. “La consegna alla Societá Italiana di Pediatria rappresenta una fase di ulteriore evoluzione di ViviSmart” afferma Francesco Del Porto, Presidente Regione Italia di Barilla “un progetto nato dalla collaborazione tra Barilla, Coop e Danone, che si sono unite per promuovere la diffusione di corretti stili di vita attraverso contenuti e materiali quanto mai attuali e prospettici per la scuola e la formazione delle nuove generazioni. Ritengo importante sottolineare il grande lavoro scientifico su cui si basa il progetto, insieme all’evoluzione della parte di comunicazione, il tutto reso possibile da una attenta valutazione dei risultati e delle evidenze emerse durante questi anni di forte impegno. Questo ha reso ViviSmart sempre piú gradito ai bambini, utile ed efficace per gli insegnanti e facile da adottare per le famiglie, tutti presupposti essenziali per renderlo apprezzato e preso in carico dalla Societá Italiana di Pediatria che ne proseguirá la diffusione e la valorizzazione”. “Come Coop ci occupiamo degli aspetti nutrizionali dei nostri prodotti e di educazione al consumo consapevole ormai da decenni e l’occasione di innovare con un programma per contrastare l’obesitá infantile insieme a Barilla e Danone, é stato colto con entusiasmo dalle nostre Cooperative, portando la nostra esperienza e i rapporti con le scuole- osserva Renata Pascarelli Direttrice Qualitá e Sostenibilitá Coop Italia – Allo stesso modo é importante che lo strumento che é nato con questa esperienza non vada perso ma anche divenga un nuovo punto di partenza per i pediatri e le famiglie. Nell’ultimo secolo l’alimentazione degli italiani é stata stravolta dalla crescita dell’economia e dei sistemi di produzione. È quindi importante che ci sia la possibilitá di apprendere come scegliere al meglio le occasioni alimentari che oggi abbiamo, non tralasciando l’attivitá fisica”. “La missione di Danone é portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero possibile di persone – dichiara Fabrizio Gavelli, Presidente e Amministratore Delegato di Danone Italia e Grecia -. Cominciare dai bambini, che sono il nostro futuro, é fondamentale come essenziale é educarli a una sana alimentazione e ad adottare stili di vita sani che privilegino il movimento. Attraverso il progetto Vivismart, grazie all’alleanza con Barilla e Coop, abbiamo voluto dare il nostro contributo facendo intervenire tutte le competenze necessarie per un obiettivo cosí ambizioso: dai medici ai professionisti della comunicazione. Sono orgoglioso che un progetto cosí valido possa continuare a diffondersi nelle scuole italiane e tra i bambini di etá scolare grazie alla serietá e all’attenzione della Societá Italiana di Pediatria”. L’alleanza nasce dalla consapevolezza di Barilla, Coop e Danone della necessitá di agire per contrastare un problema, l’obesitá infantile, che riguarda la comunitá intera e rischia di acuirsi nel periodo storico che stiamo vivendo. Si tratta di un’esperienza del tutto nuova a livello europeo, che vede tre grandi aziende unite per la realizzazione di un impatto sociale positivo sulla salute delle nuove generazioni, che ha dato vita a un laboratorio sociale brillante e coeso. Il successo dell’alleanza e dell’esperienza di ViviSmart sono frutto, da un lato, della inedita collaborazione tra tre realtá del settore alimentare accomunate da una responsabilitá sociale comune e condivisa, dall’altro dell’analisi accurata dei risultati e delle evidenze emerse dalle edizioni sperimentali. Questo ha permesso di modellare strada facendo l’approccio di ViviSmart, per avvicinarlo sempre di piú alla sensibilitá e al gradimento dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti a cui si rivolge. -foto ufficio stampa Danone – (ITALPRESS). mgg/com 31-Ott-23 10:51

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: