immigrazione
Macron e la pressione dei migranti su Lampedusa: «L’Europa non lasci sola l’Italia»
Il presidente francese: «Ci sono bambini, persone molto fragili, possiamo prevenire queste migrazioni ma prima bisogna prendersi cura di loro».
«Il dovere di tutti noi europei è non lasciare l’Italia sola dinanzi a quello che sta vivendo. Considero che sia responsabilità dell’Unione europea tutta intera essere al fianco dell’Italia».
Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, commentando la situazione dei migranti a Lampedusa. «Abbiamo un dovere di solidarietà europea – ha detto ancora Macron – il ministro (francese dell’Interno Gérald Darmanin) ha parlato con il suo omologo italiano. C’è un lavoro che si sta facendo tra i due governi e delle decisioni verranno prese su questa base».
La situazione a Lampedusa, ha proseguito Macron rispondendo ai cronisti a margine di una missione nel dipartimento di Cote d’Or, nella provincia francese, mostra che «gli approcci strettamente nazionalisti hanno i loro limiti». Rispetto a questi migranti, ha continuato, «agiremo come abbiamo sempre fatto, con rigore e umanità».
E ancora: «Ci sono bambini, persone molto fragili, possiamo prevenire queste migrazioni ma prima bisogna prendersi cura di loro». Poi, bisognerà «vedere se queste persone hanno diritto d’asilo o ad una protezione o se vanno rimpatriate».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA