Fase2, campeggi, cinema, spettacoli, sagre e altro: tutte le nuove aperture

Di Carmela Marino / 22 Maggio 2020

ROMA – Dai campeggi alle sagre, dall’attività all’aperto ai servizi per l’infanzia: la Conferenza delle Regioni ha integrato le «Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive». Altri settori che si aggiungono a quelli già disciplinati (ristorazione, stabilimenti balneari, palestre, piscine, negozi e mercati). Le nuove linee guida verranno ora inviate al governo per aggiornare il Dpcm. Queste alcune delle regole.

CAMPEGGI – Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso se superiore a 37,5 gradi; rispettare la distanza di almeno un metro nelle aree comuni; differenziare i percorsi; utilizzare sempre la mascherina fuori dalla piazzola personale; garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti e locali (almeno 3 volte al giorno per i servizi igienici comuni).

RIFUGI ALPINI – Accesso regolamentato e contingentato; evitare l’incrocio delle persone; dispenser con disinfettante per le mani; rispetto della distanza di un metro e uso delle mascherine all’interno; obbligo di usare la tovaglietta monouso per disinfettare il tavolo e le sedie; solo servizio al tavolo; aree esterne per pranzo al sacco con accesso limitato; prenotazione obbligatoria; niente scarponi nelle zone da notte ma ciabatte proprie.

ATTIVITÀ FISICA ALL’APERTO – Negli impianti sportivi occorre pianificare le attività in modo da evitare assembramenti; potrà essere rilevata la temperatura; distanziare attrezzi e macchine; il personale dovrà verificare e indirizzare gli utenti al rispetto di tutte le norme igieniche e di distanziamento sociale, disinfettare l’ambiente e gli attrezzi; non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti asciugamani, accappatoi o altro.

NOLEGGIO VEICOLI E ALTRE ATTREZZATURE – Consentire l’accesso al servizio solo con prenotazione; è raccomandata la rilevazione della temperatura; negli uffici mettere a disposizione soluzioni per l’igiene delle mani degli utenti; evitare assembramenti con percorsi guidati; uso obbligatorio delle mascherine nei locali chiusi; i mezzi noleggiati dovranno essere puliti e disinfettati prima della consegna; i clienti dovranno usare la mascherina.

INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO – Il professionista informatore dovrà sempre provvedere ad adeguata igiene delle mani e all’utilizzo della mascherina.

AREE GIOCHI PER BAMBINI – Invitare il personale e i genitori all’auto-monitoraggio delle condizioni di salute; riorganizzare gli spazi per assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare; la mascherina deve essere utilizzata da genitori, accompagnatori e dai bambini e ragazzi sopra i 6 anni. “Privilegiare mascherine colorate e/o con stampe».

CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI – Invio di informative agli iscritti sulle misure igieniche; privilegiare attività all’aria aperta e a piccoli gruppi; limitare lo scambio di giochi e attrezzature; possibile rilevare la temperature corporea all’ingresso.

FORMAZIONE PROFESSIONALE – Privilegiare, se possibile, l’organizzazione delle attività in gruppi il più possibile omogenei e solo in subordine promiscui; eventuali strumenti e attrezzature dovranno essere puliti e disinfettati ad ogni cambio di utente.

CINEMA E SPETTACOLI DAL VIVO – Almeno un metro di separazione tra gli utenti, sia frontale che laterale, tranne per i nuclei familiari; se possibile, accesso con prenotazione; obbligo di mascherina; Per spettacoli al chiuso, numero massimo di 200 persone, per quelli all’aperto 1000 persone.

PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO – Prenotazione, pagamento ticket e compilazione modulistica preferibilmente on line; almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, qualora venga praticata attività fisica almeno 2 metri.

SAGRE E FIERE – Ingresso se necessario contingentato; se possibile percorsi separati per l’entrata e l’uscita; possibilità di rilevare la temperatura corporea; tutti gli utenti e gli operatori devono indossare la mascherina.

SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA – Zona di accoglienza oltre la quale non sarà consentito l’accesso a genitori e accompagnatori; rilevazione quotidiana della temperatura corporea per tutti gli operatori, bambini, genitori/accompagnatori; favorire l’attività all’aperto.  

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: attività all'aperto attività economiche e produttive campeggi conferenza delle regioni dpcm infanzia linee guida regole settori spettacolo