I DISAGI
Danni da maltempo sulle linee ferroviarie, trasporti nel caos al Sud: fortissimi ritardi sulla Salerno-Reggio
Nel complesso, nove treni tra Alta Velocità e Intercity sono stati cancellati o limitati, mentre altri cinque risultano attualmente fermi
Trasporti in tilt al Sud dove, fin dalla notte scorsa, la circolazione sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria sta subendo forti disagi e rallentamenti a causa degli interventi tecnici resi necessari dai danni provocati dal maltempo. Nel complesso, nove treni tra Alta Velocità e Intercity sono stati cancellati o limitati, mentre altri cinque risultano attualmente fermi.
Dall’una di notte, i treni notturni hanno accumulato ritardi che hanno raggiunto anche le 6 ore. In particolare, in Calabria, l’area più colpita è quella del Tirreno cosentino: qui, la circolazione tra Paola e Diamante è stata sospesa per diverse ore ed è attualmente in fase di ripristino, mentre rimane sospesa tra San Lucido e Paola. Le violente raffiche di vento hanno infatti trascinato oggetti metallici sui binari, aggravando i disagi. Inoltre, le condizioni meteorologiche avverse continuano a ostacolare anche l’organizzazione di collegamenti alternativi su gomma.
Sospesa la circolazione ferroviaria a causa del maltempo anche sulla linea Sapri-Lamezia Terme, dove è corso l’intervento dei tecnici di Rfi. Anche qui, i treni stanno subendo limitazioni e cancellazioni, creando disagi ai viaggiatori. Difficoltà alla circolazione in alcune aree montane, in particolare nell’area jonica nei pressi di Corigliano Rossano, dove è stato disposto il divieto di transito sulle Strade provinciali 187 e 188, al di fuori dei mezzi di emergenza, a causa delle continue cadute di rami ed alberi appesantiti dalla neve. Traffico regolare, invece, in Autostrada, sulla A2 del Mediterraneo, dove non si registrano particolari problemi per la viabilità.
Aggiornamenti sono presenti nella sezione Infomobilità di Rfi e sulle pagine Infomobilità delle imprese ferroviarie.
Salvini sott’accusa
Il caos che si registrato oggi nei trasporti ferroviari ha anche riacceso le polemiche dell’opposizione nei confronti del ministro Matteo Salvini, invitato a dimettersi dopo il disastro di sabato, che ha visto il blocco per 8 ore della circolazione dei treni su tutte le linee per Milano, e i disagi di eri in prima mattina, quando andata in tilt la linea ad Alta Velocità Roma-Napoli causa un «inconveniente tecnico».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA