Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Italia

Coronavirus, sbarcati i passeggeri della Costa Smeralda: anche i catanesi

Di Redazione |

ROMA – Sono iniziate questa mattina alle 7 le operazioni di sbarco dalla Costa Smeralda, ormeggiata al porto di Civitavecchia, dei 1143 passeggeri che avrebbero dovuto scendere ieri e che sono rimasti bloccati a bordo per il sospetto caso di Coronavirus, poi rientrato a seguito dell’esito negativo delle analisi sui due passeggeri che avevano manifestato sintomi.

«A bordo c’è stata la massima tranquillità e hanno gestito le cose bene – racconta Filippo Rossi, un uomo di Monterotondo, in provincia di Roma, che è stato tra i primi a lasciare la nave – c’è stata però preoccupazione anche perchè si sono rincorse tante voci fino all’ultimo e le informazioni le avevamo solo da fuori. Meno male che è andato tutto bene».

Sul molo 12 del porto di Civitavecchia stanno affluendo decine di pullman per trasferire i croceristi che si trovano ancora a bordo, fra loro anche alcuni turisti di Catania che dovevano sbarcare ieri e prendere a Roma un aereo per Fontanarossa. Ma hanno perso l’aereo e secondo quanto riferito non hanno i soldi per comprare un nuovo biglietto. Oltre a loro, tanti altri hanno perso le coincidenze e informalmente la compagnia ha fatto sapere che non darà alcun rimborso.

Già nella notte i passeggeri aveva avuto l’autorizzazione allo sbarco, sempre tra nervosismo e proteste. «Ora siamo qui, abbandonati a noi stessi dopo una crociera che doveva servire ad allontanarci dallo stress. Ci ritroviamo con un parcheggio chiuso senza sapere come fare a rientrare. Non vedo nemmeno il personale della Costa a darci una mano a superare quest’ultimo ostacolo» ha dichiarato uno dei primi passeggeri sbarcati a terra. Poi nella notte le operazioni sono state bloccate nuovamente e sono riprese stamattina. 

I turisti scendono sul molo e alzano il pollice mentre la pioggia cade fitta. Tra non molto arriveranno anche gli oltre mille che ieri pomeriggio non è stato possibile imbarcare per l’inizio della loro crociera.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati