Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Teatro dei Miti e Grotta di Polifemo: via al nuovo anno di attività per le scuole

A lezione di mitologia e storia tra didattica e divertimento

Di Assia La Rosa |

Un luogo dove s’intrecciano didattica e gioco; dove la storia s’impara incontrando, tra sentieri e grotte, dei dell’Olimpo e mitici eroi, rivivendone le gesta, immersi nella natura, tra segreti e curiosità da conoscere sperimentando. Tutto questo è il “Teatro dei Miti”, struttura che a Zafferana Etnea propone un’esperienza didattica dedicata alla storia della Sicilia del tutto innovativa, con l’obiettivo di appassionare le nuove generazioni allo straordinario patrimonio culturale dell’Isola, tra eventi storici, suggestioni e intrattenimento.

Nella “Terra dei Miti” per eccellenza, ecco che le antiche gesta rivivono in una meta che propone un vero e proprio viaggio nel tempo in chiave ludico-didattica con l’obiettivo di rendere la gita scolastica – organizzata in collaborazione con i docenti – un momento formativo, coinvolgente e divertente secondo la formula dell’ Edutainment.

Nel percorso tematico gli studenti potranno visitare la “Grotta di Polifemo”, con il gigantesco ciclope dell’Odissea che apparirà tra luci e ombre, per proseguire su un sentiero naturale immerso nel Parco dell’Etna tra installazioni che raccontano episodi e personaggi mitici: Efesto nella sua fucina, il trono di Zeus, in cima a una salita come il monte Olimpo, la conchiglia di Afrodite. Attorno ancora affascinanti ricostruzioni leggendarie come il Cavallo di Troia – alto 6 metri, dove i bambini potranno giocare e al tempo stesso imparare la storia del celebre stratagemma di Ulisse – o la nave con la quale l’eroe omerico scappò da Polifemo: una vera imbarcazione in legno per divertenti foto di gruppo a bordo. Completano l’area esterna le Facce di Pietra mimetizzate tra rocce laviche e percorsi interattivi sull’orientamento per gli alunni anche più grandi: l’orologio solare, la meridiana, la Rosa dei Venti, il pannello sul Ratto di Proserpina.

All’interno della struttura, in un teatro allestito in stile siciliano, sarà possibile assistere a una rappresentazione unica della Storia della Sicilia. A metà strada tra documentario e spettacolo, la produzione realizzata in collaborazione con il ministero per i Beni e le Attività Culturali  consentirà di ripercorre le epoche storiche dell’Isola al centro del Mediterraneo – crocevia di popoli e testimonianze del passato – con un’originale formula che vede l’interazione tra il pubblico e il personaggio sullo schermo tramite la tecnologia “Live Motion”.

Il “Teatro dei Miti” amplia l’offerta di servizi per scolaresche e famiglie a cura dell’associazione “Amici della Terra”, realtà che ha già all’attivo diversi progetti per la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali (“Casa delle Farfalle”, “Museo dell’Etna” e “Planetario”). Un polo educativo d’eccellenza nel territorio, già apprezzato da tanti docenti ed educatori all’interno dell’offerta per il turismo scolastico.

Per tutti i docenti, l’associazione Amici della Terra riserva la “Teacher Card”: una tessera gratuita per ricevere approfondimenti su vari argomenti, schede didattiche, oltre a diverse agevolazioni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati