Messina – «Come tutte le rivoluzioni “culturali” il porta a porta deve avere il giusto tempo per essere compreso da tutti i cittadini e assimilato nelle loro abitudini; siamo già soddisfatti per gli ottimi risultati ottenuti in pochi mesi da Messinaservizi Bene Comune, nonostante i problemi di personale e di adeguamento degli operatori al nuovo servizio». A dirlo il sindaco di Messina Cateno De Luca durante la conferenza stampa nella sala giunta del Comune, per presentare i primi risultati del porta a porta in città e lo spot promozionale del servizio con l’attrice Mariagrazia Cucinotta. Alla conferenza erano presenti anche l’assessore all’Ambiente Dafne Musolino, il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo, il Cda dell’azienda, l’attore e regista Eros Salonia e la piccola attrice Ginevra Caminiti.
«In questo senso, per promuovere il porta a porta – ha aggiunto il sindaco -, abbiamo commissionato anche uno spot con un testimonial d’eccezione come l’attrice e produttrice Mariagrazia Cucinotta, che rappresenta Messina nel mondo e cercherà di sensibilizzare i cittadini a differenziare». «E’ stato raggiunto dal porta porta – ha sottolineato De Luca – già quasi la metà della città, ma siamo certi che entro Febbraio- Marzo completeremo tutte le aree cittadine». Il presidente di Messinaservizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo, si è detto molto contento per gli step raggiunti fino ad ora dal servizio, e ha aggiunto: «Abbiamo raggiunto con le zone che partono oggi a Nord e a Sud le centomila utenze domestiche dove c’è già il porta a porta e sono migliaia inoltre, le utenze commerciali. I risultati di questi mesi dall’inizio ufficiale del porta a porta il 16 Settembre scorso, sono molto confortanti».