folklore
Mandorlo in Fiore, Festival dei Bambini del mondo: al gruppo di Panama il premio Claudio Criscenzo
La cerimonia al Teatro Pirandello di Agrigento
E’ stato assegnato al gruppo “Academia de Projeccion Folklorica-Josè Corella» di Panama il premio Claudio Criscenzo, istituito dall’Aifa che promuove il Festival internazionale del foklore «I bambini del mondo» giunto alla ventiduesima edizione e inserito nella 77esima edizione Mandorlo in fiore di Agrigento Il gruppo panamense è stato premiato: «Per l’impegno profuso nel trasmettere le proprie tradizioni popolari oltre che i valori di pace e amicizia, per la capacità di comunicare la propria identità culturale attraverso le danze e i canti eseguiti in modo professionale e per la grande empatia avuta con il pubblico».
Il galà del festival «I bambini del mondo» si è svolto al teatro Pirandello condotto dal giornalista Giuseppe Moscato e si sono esibiti tutti i gruppi internazionali che partecipano al festival: Albania, Honduras, Kirghizistan, Macedonia, Panama, Slovacchia, Taiwan, Turchia. Consegnati anche i riconoscimenti speciali: la società Dante Alighieri, sezione di Agrigento ha assegnato il premio del concorso «Italia: immagini e pensieri» alla performer del gruppo di Taiwan, Yeh Hua Chen; il comitato Unicef ha assegnato la pigotta alla bimba più piccola del festival, Carly Alejandra Murillo Vallecillo Montufar, 6 anni, del gruppo dell’Honduras. Pigotta Unicef anche al maschietto più piccolo: il panamense Victor Andres Pena Cubilla di 8 anni.
Un premio speciale è stato conferito da Panathon International Club di Agrigento, club service che si dedica «all’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali». Il riconoscimento è andato al gruppo «Folk Ensemble Megdan» di Macedonia. Il festival «I bambini del mondo» prosegue sabato, alle 10.30, nella Valle dei Templi per la tradizionale Passeggiata della pace e della fraternità. Ai piedi del tempio della Concordia «I bambini del mondo» lanceranno il loro messaggio di pace e fratellanza tra i popoli, leggendo alcuni passi dei principi fondamentali della Dichiarazione dei diritti del fanciullo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA